C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

UN ABBRACCIO DI GUAYASAMIN PER FIDEL

Pablo Guayasamin ha presentato il programma dei festeggiamenti. I migliori rappresentanti della cultura riuniti  per gli 80 anni di Fidel

GIOIA MINUTI

 

  “Il Comandante quest’anno compie 80 anni e se fossimo assenti mio padre non ci perdonerebbe mai”, ha detto Pablo, uno di figli di Oswaldo Guayasamin, il grande pittore dell’America, così legato alla Rivoluzione cubana e a Fidel.

Pablo Guayasamin è a Cuba ed ha partecipato – ha presentato una relazione - al Vº Incontro Emisferico di Lotta contro l’ALCA - che si è svolto nel Palazzo delle Convezioni.

Nell’occasione ha reso pubblico il concorso internazionale organizzato come omaggio della cultura mondiale al Comandante in Capo, in occasione del suo 80º compleanno.

“Dato che Fidel non è molto d’accordo con queste celebrazioni se c’è lui al centro, noi della Fondazione abbiamo deciso di fare come aveva fatto mio padre... Lo abbiamo annunciato a Fidel come un fatto già stabilito! Mio padre ha fatto quattro ritratti a Fidel, uno ogni cinque anni. Non aveva mai dipinto tanto un uomo, ma Fidel non è solo un uomo, è un simbolo, è la speranza per gli umili, i poveri, gli sfruttati del mondo, è il mito della speranza e sta regalando la luce a migliaia di poveri latino- americani con la Missione Miracolo”!   

“Il primo ritratto di Oswaldo risale al 1988, quando Fidel, il 13 agosto, compiva  62 anni; poi mio padre gli annunciò che avrebbe convocato un concorso letterario sul suo pensiero e così fu, nel 1996. Ora la Fondazione ha deciso che festeggeremo i suoi 80 anni. Abbiamo organizzato un’esposizione che raccoglie 100 opere di Guayasamin, 50 originali e 50 riproduzioni. La mostra s’inaugurerà il 13 agosto nel Museo Nazionale delle Belle Arti. Poi si terranno due grandi concerti di gruppi e trovadores di tutta l’America Latina, con dibattiti con i colleghi cubani e sarà l’incontro musicale degli artisti più progressisti della nostra regione. I concerti si chiamano “Tutte le voci, tutte”.

Tra gli amici che sostengono a aiutano nella realizzazione ci sono Hugo Chávez, Adolfo Pérez Esquivel, Danielle Miterrand, Thiago de Mello, Federico Mayor Zaragoza e Rigoberta Menchú e molti di loro parteciperanno al colloquio: Memoria e futuro - Cuba e Fidel,  che si svolgerà nel Palazzo delle Convenzioni sul pensiero e la figura di Fidel.  

Poeti, intellettuali, scrittori artisti di ogni genere si sommeranno ai festeggiamenti e sarà meraviglioso, perchè Fidel è il maggior supporto, è la sola luce che illumina il cammino che i paesi più poveri e sfruttati in America Latina e nel mondo intero  devono percorrere per conquistare  la propria  liberazione.  

Tutti gli interessati a partecipare a questo incontro internazionale che promette d’essere davvero eccezionale per il livello culturale e artistico, può leggere la pagina web: www.fidel80aniversario.org

Il sito della Fondazione Guayasamin:

www.guayasamin.com  -  E mail: guayasamin@uio.satnet.net