|
AUGURI VAN VAN
Si
compiono 35 anni dei Los Van Van e Juan Formell -direttore del gruppo- ha
annunciato che sabato alle 10 di sera, daranno un grande concerto per
festeggiare questo avvenimento.
Inoltre, durante la prima quindicina di dicembre uscirà il loro ultimo disco
Chapeando dove lo spagnolo Diego "El Cigala" canta una canzone.
Ai Los Van Van gli auguri della redazione di Siporcuba.
La storia musicale del gruppo inizia nel 1969 grazie al leader, compositore
e bassista Juan Formell (nato nel 1942 all' Avana, nel quartiere di
Cayo Hueso), che decide di fondare l' orchestra dopo varie esperienze
musicali ed in particolare quella 'changuì' nell' Orchestra Revè .
Rispetto a una orchestra di 'charanga' tradizionale (da cui parzialmente
viene la formazione originaria dei Van Van), Juan Formell aggiunge
nel nuovo gruppo il basso, la chitarra elettrica, la batteria, i tromboni
(successivamente), l'amplificazione dei violini elettrici, sostituisce la
monofonia con la polifonia vocale, creando un nuovo genere musicale
denominato 'songò', in cui le fonti di influenza musicale sono Beny Morè
e la Orquestra Aragon da una parte; il del rock, lo shake, la musica
brasiliana e i Beatles, dall' altra.
Uno dei segreti della longevità e del successo dei Van Van sono stati
sicuramente il mantenimento costante della struttura storica del gruppo,
Juan Formell al basso, Changuito alle percussioni, Cesar
Pedroso al piano, Pedrito Calvo alla voce e successivamente
Samuel Formell (batteria), Mario Rivera (voce) e Roberto
Hernandez (voce) e di una matrice musicale che si innova e si rinnova,
sperimenta, crea, si sviluppa, innesta, ma non smarrisce mai l' identità, il
contatto con le radici afro-cubane, rendendo il sound del gruppo unico e
inconfondibile.
Nei primi dischi le sonorità si mantengono tra il 'changuì' e il 'songò'
(che incopora vari ritmi mischiandosi ad essi come il 'cha cha cha', il 'bolero',
il 'danzon', il 'guaguancò'), mentre si sviluppa sempre più in Juan
Formell la tendenza ad essere cronista sociale nei testi, che parlano
sovente di situazioni e problemi di vita quotidiana e utilizzano il
linguaggio della strada.
Nel
1982, avviene una svolta importante, l' inserimento dei tromboni nel disco 'El
baile del buei cansado' costituisce una delle tappe di sviluppo del
gruppo, gli anni 80 sono di consolidamento del successo con la produzione di
ottimi dischi.
L' inizio degli anni '90 con gli album 'Aqui el que baila gana' e 'Azucar'
(dedicato alla celebre discoteca messicana), sogna un' ulteriore apertura
verso i ritmi stranieri ('merengue', 'lambada', 'rap') e vede una importante
presenza del sintetizzatore.
Nei dischi seguenti 'Lo ultimo en vivo' e 'Ay dios amparame',
si affrontano argomenti fino ad allora tabù come il riconoscimento dei riti
afrocubani (con le conflenze sincretiche della cultura e della società
cubana, come la santeria).
Nel 1997 la 'Nuova Fania' di Jerry Masucci (che purtroppo
morirà poco dopo), erede della storica Fania, incide il cd 'Bravo',
un omaggio a Juan Formell di cui vengono reinterpretati i grandi successi,
ma soprattutto esce l' album forse più importante dei Van Van 'Te pone la
cabeza mala', che insiste sulla linea del 'minestrone creolo': timba con
rumba e rock, mango con conga e funk, salsa con Mozambique e clave di
Guaguancò….. è successo nelle piste di tutto il mondo.
Nel
1998 in occasione del loro trentennale di carriera esce un album di tributo
da parte di vari artisti cubani che ricantano i grandi successi dei Van Van,
che nel 1999 incidono un altro album di grande impatto internazionale 'Llegò
Van Van', programmato per lungo tempo soprattutto con le canzoni 'temba,
tumba, timba' e 'el negro està cocinando'….
'En el malecon', disco live inciso nel luglio 2002, durante un
concerto nella 'plaza de la piragua' dell' Avana di fronte a 220.000
fans, dimostra come i Van Van siano riusciti a sopperire egregiamente al
momento di transizione portato dalla fuoriuscita di due grandi personaggi
storici del gruppo come Pupy Pedroso e Pedrito Calvo che contiene due
pezzi nuovi : 'Mi mimi' con l' interpretazione vocale femminile di
Yenny (che generalmente lavora con NG La Banda) alla voce e soprattutto
'Tim Pop con Birdland', in cui si mischiano la sonorità del pop a
quella della timba, con un chiaro riferimento musicale ai Manhattan
Transfert, è di nuovo successo esploso nelle piste da ballo.
si ringrazia il sito
www.soysalsero.com dal quale è tratta la biografia dei Los Van Van
|