C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

            

 

 Aleida Guevara ha sottolineato la tenacia e la forza di Fidel

 

Aleida Guevara, figlia dell’eroico guerrigliero argentino-cubano, il Comandante  Ernesto Che Guevara, ha sottolineato la tenacia e la forza del presidente Fidel Castro ed ha espresso la sua sicurezza che si rimetterà presto dalla sua malattia.

“ Ho molta fiducia nel fatto che Fidel Castro starà molto presto tra di noi”,  ha affermato la figlia del Che rilasciando  alcune  dichiarazioni alla stampa durante la realizzazione di un forum-dibattito sulla figura di suo padre, nella sede del Ministero degli Esteri  di Cuba.

Una settimana fa il leader della Rivoluzione ha informato con un proclama il passaggio temporaneo delle sue funzioni di fronte al paese al primo vicepresidente, Raul Castro, comunicando al popolo il suo stato di  salute.

Aleida Guevara ha detto che  Fidel Castro: “È stato il padre che ho conosciuto” ed ha raccomandato allo statista di rispettare questo periodo di convalescenza, ascoltando i consigli dei medici.

“Desideriamo che riposi un pò di più, che si rimetta con calma. Qui ci siamo tutti noi, a Cuba non cambia niente, perché questo è quello che abbiamo deciso come popolo”, ha sottolineato.

Molti tra i più di 200 navigatori che hanno partecipato al Forum mediatico: Che  Guevara: validità ed attualità di un progetto alternativo di cambiamento per l'America Latina”, hanno chiesto informazioni sulla salute del presidente cubano e sul  futuro dell'Isola.

“Il popolo cubano, nella sua maggioranza, è il migliore seguace di Fidel Castro, perché tutti insieme abbiamo costruito questa Rivoluzione, quindi per favore non ci separino nemmeno con il pensiero”, ha risposto Aleidita  Guevara ad uno studente canadese interessato, date le circostanze, al futuro dell’Isola delle Antille.

La figura del più celebre guerrigliero contemporaneo, vincolata alla sua lunga e importante tappa a Cuba, come il suo pensiero umanista, economico e il suo  legato ai giovani di tutto il mondo, ha fatto sviluppare  il dialogo virtuale tra gli  internauti e gli specialisti del Centro di Studi Che Guevara.

La seconda figlia del Che ha detto che il Forum è un mezzo eccellente per comunicare con vari amici di tutto il mondo e chiarire direttamente i loro dubbi. “Quest’opportunità di scambio è molto positiva per loro e fa anche molto bene anche a noi”, ha precisato.