AVVENIMENTI
RIVOLUZIONARI
CONCETTI
-
Nessun giovane
deve rimanere abbandonato a sé stesso e nessun cittadino dipendere
dal caso.
-
Non esiste un
problema senza soluzione, ciò che bisogna fare è trovare le
alternative.
-
Il lavoro di
coordinamento che si porta avanti deve poter contare su uno studio
costante per prendere le decisioni, su informazioni aggiornate che
tengano conto dei dettagli, con tutta la precisione possibile;
meditare e pensare bene ogni azione, agire velocemente e non
perdere mai un minuto.
-
Ottenere un
alto coinvolgimento e l’impegno dei dirigenti e dei lavoratori che
partecipano a ciascun programma.
-
Applicare la
critica e la riflessione opportune.
-
Ogni idea ci
conduce sempre a una nuova e questa ad altre ancora. Un'idea
nuova, per quanto buona appaia, deve essere sottoposta a prove e a
esperimenti seri in condizioni reali.
-
Trovare nuovi
metodi e meccanismi di coordinamento affinché tutti gli organismi
e gli enti partecipino basandosi sul concetto che la priorità
risiede negli interessi del paese al di sopra delle contraddizioni
burocratiche, delle ansie di protagonismo e delle gelosie
istituzionali.
-
La discrezione
e la suddivisione sono principi basilari nel lavoro di guida e
coordinamento dei programmi. Questi saranno diffusi solo quando
sono diventati già una realtà; eviteremo in tal modo promesse che
potrebbero non realizzarsi o promesse compiute ma in un secondo
momento trascurate, dimenticate e abbandonate
-
Le imprese che
partecipano non devono trarne alcun guadagno ma neanche perdite. I
lavori dovranno essere eseguiti in maniera rapida, al prezzo di
costo, con qualità e un ottimo uso delle risorse.
-
Sarà garantito
il mantenimento delle attrezzature e degli impianti messi a
disposizione dei programmi. Tutto deve essere sempre come se fosse
il primo giorno.
RIVOLUZIONE
EDUCATIVA
"... quello che stiamo realizzando oggi nel campo
dell'educazione è eccezionale nella storia dell'umanità. La pagina
che oggi sta scrivendo il nostro popolo avrà una ripercussione
universale"…
"Ogni essere umano è differente e pertanto la parola
chiave… è l'educazione differenziata, non solo in relazione
all'uomo, ma anche per quanto concerne le condizioni sociali nelle
quali si svolge."
Fidel
TRASFORMAZIONI
DELLA SCUOLA ELEMENTARE
-
Un solo maestro
per 20 bambini
-
Distribuzione
di televisori e video come strumento educativo.
-
Pannelli solari
nelle scuole prive di elettricità per l'uso del computer, del
televisore e del video
-
Informatica impartita sin dall’asilo
-
Formazione di
maestri elementari e di professori d’informatica base.
-
Moderni mezzi
d’insegnamento per bambini con esigenze educative speciali. Prima
Scuola per Soggetti Autistici
-
Studio della
lingua Inglese con video-lezioni sin dalla 3° elementare
-
Studio di massa
degli scacchi nelle scuole
-
Incidenza
positiva dei Professori di Arte laureati.
-
Miglioramento
dell’alimentazione per i pasti scolastici.
-
L’apprendimento
oggi è di 2,2 volte maggiore in Matematica e 1,5 volte in Spagnolo
rispetto a quattro anni fa
TRASFORMAZIONI
RADICALI NELLA SCUOLA MEDIA
-
Modello
Educativo differente
-
Un solo
professore per 15 alunni
-
Formazione di
Professori Generali con competenza in varie materie
-
Migliora il
rapporto della scuola con la famiglia.
-
Lezioni di
Matematica, Spagnolo, Inglese, Fisica e Storia attraverso
video-lezioni e altre attraverso i canali educativi.
-
Incremento
nella frequenza delle lezioni di Matematica, Informatica, Spagnolo
e Storia.
-
Incidenza
positiva dei nuovi Professori di Arte laureati.
-
Distribuzione
della merenda o del pranzo a scuola nell’ambito di un Programma
volto a incentivare il consumo di verdure nelle mense scolastiche.
-
Doppia sessione
di lezioni.
TRASFORMAZIONI
NELL'INSEGNAMENTO TECNICO E PROFESSIONALE
-
Garantire
Professori Generali con competenza in varie materie come educatori
per un numero che può oscillare da 25 a 30 studenti.
-
Docenti
preferibilmente di materie tecniche che seguono i loro alunni
durante la formazione.
-
Nuovi piani di
studio che garantiscano un collegamento con l'Educazione
Superiore.
-
Uso di
video-lezioni, tele-lezioni e software educativi dell'Educazione
Preuniversitaria.
-
Si adegua sin
dal 1° e 2° anno di studio alla domanda dell'economia.
-
Inserimento
degli studenti nelle imprese sin dal 3° anno.
-
Revisione dei
profili occupazionali di questo insegnamento.
-
Impiego di
professionisti della produzione e dei servizi come tutori degli
studenti inseriti nelle imprese e come docenti delle materie
tecniche.
-
Garanzia di
collocamento lavorativo dei diplomati..
UNIVERSALIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE SUPERIORE
NUOVA UNIVERSITÀ che rende possibile la frequenza delle
facoltà universitarie nello stesso municipio di residenza,
avvalendosi delle risorse materiali e umane che ha creato la
Rivoluzione, rispettando il principio della qualità nella formazione
del professionista universitario come garanzia principale di reale
impatto sociale.
·
Garantisce la continuità di studi universitari ai giovani che
partecipano ai Programmi della Battaglia delle Idee, ai dirigenti
delle organizzazioni e ai lavoratori in generale.
·
Concede a ogni comune la possibilità di gestire e sviluppare in modo
crescente le proprie risorse umane.
·
Lavorano all'Universalizzazione 65.427 fra professori e tutori,
provenienti dai più di 700 000 professionisti formati dalla
Rivoluzione.
·
Le
iscrizioni all'Educazione Superiore raggiungono le 380.000, la
maggiore nella storia dell'insegnamento universitario nel paese e la
FEU (Federazione Studentesca Universitaria) conta sul più alto
numero di membri.
·
Di
essi 233 011, frequentano 46 facoltà presso 938 sedi diverse.
PROGETTO FUTURO
Università delle
Scienze Informatiche
·
Moderna Università del più alto livello, dove vengono applicati
innovativi sistemi e concezioni d’insegnamento.
Centro creato per la formazione e per l’aggiornamento di
professionisti dell'Informatica e della produzione di software e di servizi
associati all'industria nazionale e al settore dell'esportazione. Al
contempo, serve da supporto al programma di informatizzazione della
società cubana.
·
Studiano più di 6.000 giovani di tutti i comuni del paese. Potrà
annoverare 10.000 studenti (ne entrano 2.000 all’anno) iscritti.
·
Idea estensibile ai Politecnici d’Informatica,
dove vengono preparati più di 40 mila tecnici di livello medio in
questo settore.
Migliorano le condizioni dell'ISPJAE (Istituto
Superiore Politecnico José Antonio Echeverría) e della
Facoltà di Matematica dell'Università dell'Avana.
E’ stata creata una rete tra le università del paese.
CLUB GIOVANI
D’INFORMATICA
·
Centri per l'insegnamento di massa e gratuito dell’informatica,
esistenti dal 1987.
·
Questo programma è stato esteso a un totale di 300 impianti,
ampliando le sue funzioni sin dall’aprile 2001; aumentando fino a
3.000 i computer assegnati.
·
Nuova ampliamento di 300 Club Giovani, per arrivare alla cifra di
600 centri; 100 dei quali sono già conclusi.
·
Formazione di 436. 753 compatrioti in tecniche informatiche negli
ultimi quattro anni. Hanno superato i corsi 701 061 persone in 17
anni.
·
E’
stato eseguito il programma di collegamento dei 300 Club Giovani a
Internet, in modo che questo servizio raggiunga tutti i comuni del
paese.
Arriverà il
giorno del suo uso di massa per dialogare col mondo.
CANALI EDUCATIVI
-
Inizialmente la
Programmazione Televisiva (la "Mia TV") era stata concepita
attraverso i due canali nazionali esistenti, mirata a elevare la
cultura generale integrale dei nostri pionieri e studenti.
-
Nascono due
nuovi canali educativi.
-
Trasmettono
394 ore settimanali, insieme a Cubavisión e TeleRebelde, di
programmazione educativa e rappresentano il 62,7% del
totale di trasmissioni della Televisione Nazionale.
- 247 ore settimanali sono dedicate ai piani di
studio
-
Il segnale
raggiunge tutte le province dal paese. Beneficiate 9.860.358
persone, l’87,9% della popolazione del paese.
-
Canale che
trasmette da 2 anni.
-
Programmazione
destinata alle scuole: 7 ore e mezza giornaliere, per un totale di
36 ore e 10 minuti in 97 programmi ogni settimana.
-
Ha dato inizio
alle sue trasmissioni nell’aprile 2004.
-
Trasmette 85
ore settimanali.
UNIVERSITÀ PER
TUTTI
-
Nata il 2
ottobre 2000, la più diversificata Università di massa del paese
-
Trasmette
conoscenze di grande interesse che contribuiscono all'innalzamento
del livello culturale generale della popolazione.
-
Sono stati
impartiti 43 corsi, con 1.721 ore di contenuto. Si
stanno svolgendo in questo momento 6 nuovi corsi.
-
Hanno
partecipato ai corsi impartiti e in attuale svolgimento 775
professori, dei quali 265 sono Dottori in Scienze e 134
hanno effettuato un Master
-
Prodotti
15.905.758 giornali formato tabloid, come materiale di
appoggio ai corsi.
FORMAZIONE
INTENSIVA DI LAVORATORI SOCIALI
Formare i giovani provenienti dalla Scuola Media Superiore,
con corsi di 10 mesi; per cogliere le esigenze e individuare i
problemi a livello delle comunità e proporre linee di lavoro che
contribuiscano alla loro soluzione.
Sono state create 4 scuole: Città dell'Avana, Villa Clara,
Holguín e Santiago di Cuba.
·
Lavoratori Sociali laureati: 21 485.
·
Si
sono organizzati in 1.420 Gruppi di lavoro che agiscono in
quasi tutti i Consigli Popolari dal Paese.
·
Ogni anno si preparano altri 7 mila giovani avvalendosi di nuove
tecniche pedagogiche. Iscrizioni al corso 2004-2005: 7234.
·
Case-scuola con televisori, video, computer e la guida di esperti
professori.
PROGRAMMA PER I
LAVORATORI NEL SOCIALE
Costituiscono
l'esercito dei medici dell'anima.
La loro missione
è quella di divenire amici delle persone e delle famiglie.
Portano avanti la
battaglia in nome degli ideali di Martí di "… conquistare tutta la
giustizia" .
Non lavorano con
fredde statistiche, infatti è necessario conoscere il nome,
l’indirizzo e la situazione di ogni persona che bisognosa di
appoggio o di aiuto.
Non bisogna
aspettare che qualcuno si presenti con il suo problema…; è
necessario andare a cercare strada per strada e conoscere tutte le
famiglie e le persone che possono avere bisogno di aiuto.
·
Assistenza e attenzione a ogni:
- Bambino fino a
15 anni con problemi nutrizionali
- Studente di
Scuole di Rieducazione.
- Giovane dai 16
ai 29 anni.
- Bambino affetto
da malattie maligne.
- Giovane del
Corso di Aggiornamento Integrativo.
- Lavoratore del
Corso di Aggiornamento del MINAZ (Ministero dello Zucchero).
- Persona della
terza età o disabile.
- Trasformazione
graduale delle prigioni in scuole
- Contribuiscono
a rafforzare il vincolo tra la famiglia e i giovani sanzionati.
- Esperienza del
Centro di Giovani dell’Istituto di Rieducazione San Francisco di
Paula.
- Il 90% della
popolazione detenuta riceve programmi audiovisivi.
- Presenza di
assistenti sociali nelle prigioni di giovani e donne.
- 207 diplomati
del Corso di Aggiornamento Generale studiano Diritto come
Collaboratori dei Giudici per l'assistenza a coloro che scontano una
pena alternativa al carcere.
STUDIO
INTEGRATIVO SULLA POPOLAZIONE INFANTILE
Valuta gli aspetti dello stato di alimentazione,
dell’attenzione educativa, dell’ambiente familiare e delle
condizioni di vita di ogni bambino fino a 15 anni
OBIETTIVI:
·
Classificare tutti i bambini nati a partire dall'anno 1989 e
identificare quelli che presentano problemi di malnutrizione per
difetto e altri problemi che possano ostacolare il loro normale
sviluppo.
·
Approfondire nella sua totalità la classificazione dei bambini con
problemi, iniziando dalla visita ai nuclei familiari.
·
Creare, sistematizzare e/o rafforzare le diverse possibilità di
assistenza a queste famiglie.
·
RISULTATI:
·
Sono classificati 2 173 656 minorenni. Sono passati alla
seconda tappa
241. 191, l’11,9 %.
·
Principali cause scoperte:
Problemi psicosociali - 42.5%.
Male nutriti per difetto - 39.3%.
Per malattia - 20.5%.
Disabili - 9.4%.
Non classificati - 2%.
·
Sono stati individuati 14 335 casi sociali, l’ 8,7%.
·
Sono stati individuati 283 142 casi con bisogno di aiuto
(alimentare, educativo, medico, psicosociale ecc.)
"È una vergogna
per il socialismo avere un giovane senza legami o un giovane
carcerato...
Nel socialismo
l'uomo non può essere in più, e la società dove l'uomo è di tropp,
non serve a nulla, non resiste a nessuna analisi etica, non resiste
a nessuna analisi umana, allora già di per sé è condannata dal punto
di vista morale ed umano…
In questa società
non possiamo permettere che vi siano nuovi anelli mancanti della
catena"…
Fidel
Sono stati
visitati 1 717 695 giovani, il 74% della popolazione giovanile:
·
vincolati allo studio: 658 926 giovani;
·
ad
attività produttive e della difesa: 721 113 giovani;
·
allo studio e al lavoro: 70 103 giovani;
·
iscritti a corsi temporanei: 80 076 giovani;
·
senza alcun vincolo 187 477, l’11% di quelli visitati:
- 67,2% donne ed il
43% neri o meticci,
- con il 6°
livello scolastico o meno il 18%, con il 9° livello il 57%, con
diploma di scuola superiore il 24,5% e universitari il 0,7%
CORSO DI
AGGIORNAMENTO GENERALE
PER GIOVANI
Nuovo impiego:
STUDIARE
·
Entrano giovani tra i 17 e 29 anni, senza vincoli con lo studio e il
lavoro, con la licenza di terza media, che hanno la possibilità di
terminare i loro studi superiori
·
Elimina l'anello mancante.
·
Innalza il livello di autostima di questi giovani.
·
Entrata salariale che ricevono:
9° livello scolastico: 90.00 pesos.
12° livello scolastico: 130.00 pesos.
·
48 406 dei giovani che hanno superato tale corso stanno frequentando
già facoltà universitarie diverse.
Iscrizioni corso
2004-2005: 129 038.
Per il 9°
livello: 2795.
Per i Diplomati
di Scuola Superiore: 107118.
Con il 12°
livello: 19040.
·
Sono stati aperti locali in tutti i comuni: 497 sedi, 51 succursali
e 507 aule. Vengono usate le strutture educative già esistenti sul
territorio negli orari serali - notturni.
INCENTIVAZIONE
ALLA LETTURA
Casa editrice
Libertà
·
6 789
biblioteche scolastiche e pubbliche hanno rinnovato il loro fondo
bibliografico.
Esemplari consegnati: 291 105.
·
2 365 234
bambini e giovani stimolati con un libro al termine dell’anno
scolastico.
·
Acquisite due nuove e moderne tipografie
·
Riparazione e modernizzazione di tutti gli impianti dell'Unione
Poligrafica Nazionale
Fiere del Libro
Ampliata dal recinto della capitale nel 2000 a 35 sedi nel
2005.
Da 200 mila a 9 milioni e mezzo di partecipanti.
Sono stati messi in vendita più di 15 milioni di libri.
Da 175 a 1926 presentazioni di libri.
Biblioteca
Familiare
Collezione di 25 titoli del meglio della letteratura
cubana e universale.
Formato stampa: tabloid
1a Collezione: 100 000 esemplari.
2da Collezione: Edizione pronta.
Collezione
speciale per il Venezuela.
SCUOLE DI
FORMAZIONE PER
PROFESSORI DI
ARTE
·
Le
15 Scuole di Professori di Arte lavorano per affermarsi come centri
di riferimento per la formazione artistica e culturale dei nostri
giovani.
·
Svolgeranno un ruolo principale nella formazione di una cultura
generale e integrativa nel nostro paese.
·
Lavoreranno non solo nel settore educativo ma anche nel resto delle
istituzioni culturali e sociali della comunità
Prima formazione di Professori di Arte: 3 271, formano oggi
il Gruppo "José Martí"
·
agiscono in 2 295 scuole
Iscrizioni ai corsi 2003-2004: 16157. (64,4% di donne,
38.7% di neri e meticci)
Indirizzi: Musica, Arti Plastiche, Teatro e Danza.
IL BALLETTO E I
CARTONI ANIMATI
7 nuove
scuole di Arti plastiche
che vanno sommate a un totale di 17 centri di questo tipo nel
paese.
Nuova Scuola
Nazionale di Balletto
·
Con
l'obiettivo di formare ballerini e professori di tutte le province
del paese. Ci auspichiamo che ogni provincia possa contare in futuro
su una compagnia di balletto, partendo da un ballerino impegnato con
il suo paese e con la Rivoluzione.
Scuole di
Balletto per possibili nuovi talenti
a Città di
L'Avana.
·
4
021 bambini, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, provenienti da
tutti i comuni della capitale.
·
Frequentano due volte alla settimana
·
Agiscono nell’ambito della Scuola Nazionale di Balletto,
·
altre scuole di danza realizzano attività simili.
Produzione di
Cartoni animati
·
Nel
1999 sono stati prodotti
85.07 minuti. (In coproduzione con la Spagna)
·
Nel
2002 sono stati terminati 240 minuti.
·
Aspiriamo a produrre circa 500 minuti annuali.
VIDEO-CLUB
GIOVANILI
·
Per
innalzare il livello della cultura generale e diversificata del
paese e, in modo particolare, dei suoi bambini e dei giovani.
·
Sono concepiti alla stregua del cinema di quartiere, come un
servizio culturale per la comunità dove questo è ubicato. Gli
spettatori traggono divertimento dalla cultura, dagli insegnamenti.
·
Esistono 352 Video-club in grado di accogliere
contemporaneamente 21039 persone
·
Numero di spettatori sin dalla comparsa di questi centri: 20 779
743. Questo risultato esprime nel 2004 una presenza media
giornaliera di 17 324 e settimanale di 121 271 in tutto il paese.
·
Sono state proposti 1 301 556 video, fra questi 585969
dedicati ai bambini.
SALE TV IN ZONE
RURALI
·
Costruite in insediamenti contadini privi di elettricità e di
difficile accesso.
·
Sale con televisore di 29 pollici e 50 posti. Molte di esse con
pannelli fotovoltaici.
·
Permettono la divulgazione della cultura, della conoscenza e
dell'informazione attraverso la televisione. Contribuisce allo svago
degli abitanti della zona e il loro accesso ai programmi televisivi
educativi.
·
Ha
inciso favorevolmente sulla modifica delle abitudini culturali degli
spettatori.
·
Funzionano attualmente 1 905 sale.
·
Televisori comprati alla Repubblica Popolare Cinese
- Ha fatto sì che 827 322 nuclei familiari avessero un
televisore a colori di 21 pollici e di eccellente qualità.
- Profondo e massiccio impatto sul livello d’informazione e
di cultura del nostro paese e sulle possibilità di svago.
VERSO UNA
MEDICINA DI ECCELLENTE LIVELLO
·
Sono stati ristrutturati 444 policlinici, 107 di essi già
completamente trasformati e 34 in esecuzione.
·
Apertura di 217 sale di fisioterapia nei policlinici, che potranno
offrire tale servizio.
·
Sono stati istituiti 24 nuovi servizi di emodialisi, 88 centri di
ottica e 118 reparti di terapia intensiva nei comuni.
·
La ricostruzione e la modernizzazione di 27 ospedali nella loro
totalità
·
Programma di riassetto tecnologico che giovi a tutta l’assistenza
primaria e secondaria, con il vantaggio ulteriore di avvicinare alle
case i servizi medici più importanti e di qualità.
·
Creazione di nuove scuole di formazione e l’aggiornamento dei
professionisti nei nuovi servizi inaugurati.
·
Personale altamente qualificato sin dalla prima assistenza di base.
Rivoluzionare i
servizi della salute è ora un compito di primo ordine"
Fidel
ATTENZIONE AI DISABILI
Studio psico-sociale di tutti i disabili del paese.
Studio psico-pedagogico, sociale, clinico e genetico della
popolazione con ritardo mentale per conoscere i fattori che
influiscono sui problemi di questo tipo a Cuba.
·
Vi
hanno partecipato più di 30 mila professionisti del settore
scientifico e il personale dirigente e di appoggio.
·
Ha
permesso di informare le famiglie sui rischi di malattie
ereditarie.
Totale: 366 864 (3,23x100)
Ritardati mentali: 140 489 (1,25x100 del totale della
popolazione disabile del paese).
Studi genetici su 41 884.
Realizzati 8 227 studi di laboratorio.
·
6052 madri ricevono una pensione d’invalidità per i loro figli con
gravi handicap
ARMI PER IL
COMBATTIMENTO
Tavole Rotonde
·
Con l'obiettivo principale di incentivare e di consolidare la cultura
politica del nostro paese, elemento essenziale per il risultato di
una cultura generale completa.
·
Considerate alla stregua di un'università politica le 1050 Tavole
Rotonde realizzate
·
Con informazioni aggiornate e precise e con analisi approfondite e
veritiere sulle grossolane bugie e sulle perfide aggressioni
dell'impero contro il nostro popolo e su importanti temi di politica
internazionale, economia, cultura, scienze, sport ed altri argomenti
d’interesse.
Tribune Aperte della Rivoluzione
·
Hanno l'obiettivo di mostrare l'appoggio del paese alla Rivoluzione e
il rifiuto massiccio e contundente alle aggressioni dell'impero.
·
Le tribune e le marce continueranno in risposta alle aggressioni
imperialiste nel rispetto di quanto giurato a Baraguá.
·
Approssimativamente 10 900 000 compatrioti hanno partecipato alle 168
Tribune realizzate nei comuni e 11 800 000 hanno preso parte alle
18 marce effettuate.
Prodotti 35 371 157 giornali formato tabloid delle Tavole
Rotonde e delle Tribune Aperte
|