C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

BUSH LI HA ABBANDONATI, MA CUBA LI AIUTA

                

 Cuba regala la sua vincita ai disastrati di New Orleans 

 

Cuba – Giappone: chi sarà il campione del Classico Mondiale?

 

                             

Cuba ha mostrato quanto vale in questo classico mondiale vincendo contro i giocatori delle Leghe della Repubblica Dominicana 3 a 1 ed ora dovrà giocare contro il Giappone la finale, che si sta svolgendo a San Diego, in California.

Il coraggioso Yadel Martí e la stella Pedro Luís Lazo hanno il merito di aver contribuito fortemente alla sconfitta dei loro rivali.     

Cuba perdeva nel settimo inning (tempo) per un punto, ma poi Gouriel ha pareggiato e Cuba si è avvantaggiata  vincendo bene.

Nell’isola è stata quasi una festa nazionale: durante il gioco non c’era nessuno per le strade, in un sabato pomeriggio!, ma alla fine della partita un delegato di una zona del Vedano, militare serissimo, era in mezzo alla strada facendo la conga con una casseruola e tutti erano davvero molto felici, come per una vittoria personale. 

La cosa più bella è che tutti sono convinti che i milioni non contano: Cuba ha promesso che tutto quello che vince con questo torneo lo regala ai disastrati di New Orleans- dopo il passaggio dell’uragano Katrina -  abbandonati dal loro governo. E sono milioni di dollari...  

Quel che conta è che Cuba vince perchè ha un gioco di squadra e un popolo che lo sostiene, ha un Comandante come Fidel a cui dedicare la vittoria. 

Ora la delegazione al competo è a San Diego, dopo le eliminatorie di Puerto Rico, dove i portoricani stessi, popolo fraterno, hanno cacciato dallo stadio quei pochi ridicoli figuri, pagati dagli annessionisti antirivoluzionari, che volevano disturbare il gioco con dei cartelloni offensivi per l’Isola e per Fidel. Puerto Rico è  l’altra ala dello stesso passero, ha scritto José Martì, perchè ha la bandiera identica alla cubana, ma con i colori rovesciati... 

Ora Cuba giocherà tra poche ore – alle 22.00 ora di Cuba di lunedì 20-  contro il Giappone, squadra temibile ...ma non importa quel che avverrà: Cuba è grande e ha già dimostrato  che può giocare contro i professionisti di qualsiasi lega. - Nota bene : Gli Stati Uniti, dopo alcune partite molto fiacche  sono stati eliminati in semifinale dal Messico...

 

LO STADIO di SAN DIEGO

I. Petco Park, la sede dei Padri di San Diego, misura 334 piedi sulla riga del terreno sinistro, 322 a  destra e 402 al centro. Accoglie 41.268 circa spettatori.

Questa è stata la prima apparizione d’una squadra  dell’Isola in uno stadio degli Stati Uniti dal 3 maggio del 1999, quando la selezione cubana vinse per 11-6 gli Orioles di Baltimora, nel  Camden Yards.