C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

 

Le relazioni economico finanziaria di Cuba con alcune nazioni verso il 2005 e oltre

 

La Cina:

Ha donato 6,1 milioni di USD per l’acquisto di tessuti per la confezione delle uniformi degli scolari e  altri materiali.

Inoltre ha concesso un credito di 6,1 milioni di USD da restituire in 15 anni, con 5 di grazia e senza interessi, per l’acquisto di materiali usa e getta per gli ospedali e i policlinici, per pezzi di ricambio di strumenti medici e per gabinetti dentistici e ottici.

 

Di sua iniziativa la Cina ha allontanato di dieci anni l’inizio del pagamento degli obblighi contratti con crediti del governo nel periodo 1990 - 1994 e che sono in periodo di ammortizzamento, cioè:

Una fabbrica di biciclette e di ventilatori nel 1990

Biciclette, ventilatori e programmi di allevamento dei pesci nel 1992

Biciclette nel 1992

Materie prime per farmaci, attrezzature e medicinali nel1994

 

Totale 50 milioni di USD

                               

Le banche cinesi hanno concesso un credito di 500 milioni di USD per la creazione di un’impresa mista che costruirà un impianto di Ferroní con una capacità di produzione di 22.500 tonnellate di nichel in un periodo di 25 anni.

Il  termine del finanziamento è di 12 anni, includendo il periodo della costruzione come periodo di grazia. L’impianto finanziato con questo credito sarà cubano al 51% e cinese al 49%.

Il rifornimento di Sinter di Nichel di Cuba alla Cina dal 2005 al 2009 avverrà sulla base di 4000 tonnellate annuali, per un totale di 20.000 tonnellate.

È stato accordato di cominciare  a studiare la costituzione di un impresa mista in un nuovo giacimento a San Felipe di Camagüey. L’investimento sarà di 1.300 milioni di USD, finanziato totalmente da una banca cinese e produrrà 5.000 tonnellate annuali di nichel. L’impresa sarà al 51% cubana e al 49% cinese.

La Cina ha dato un credito per l’acquisto di un milione di apparecchi TV, in 8 anni, includendo 2 anni di grazia al 5,89% di interesse.

Si sta negoziando con il Banco di Sviluppo della  Cina un credito per ristrutturare e modernizzare gli ospedali di Cuba e per dare servizi di miglior qualità ai pazienti cubani e stranieri.

La Cina concederà crediti per sviluppare varie infrastrutture a Cuba come alcuni elementi per i porti,  migliorie alle ferrovie, alle telecomunicazioni, macchine per la costruzione delle imbarcazioni, nei settori del petrolio, nichel e altri.

 

Il VENEZUELA:

È stato accordato di analizzare un programma di rifornimenti di combustibili per il 2005, unito alla produzione nazionale, che crescerà rapidamente, assicurando a Cuba i combustibili indispensabile.

I servizi che Cuba presta al Venezuela, è stato convenuto, si offriranno su basi economiche altamente preferenziali e questo permetterà di compensare i beni e i servizi che il Venezuela fornisce a Cuba in condizioni ugualmente favorevoli.

È stato offerto a Cuba un finanziamento venezuelano per progetti di produzione e per opere di infrastruttura con la priorità per l’asfalto delle strade e le installazioni per la distribuzione di gas, una necessità indispensabile per la popolazione.

Si sta negoziando con Corpozulia, il fornitore di carbone per il progetto Ferronichel con la Cina, per circa 59.0000 tonnellate annuali di materiale.

Si sta conversando sulla possibilità di costruire un’impresa a tre: Cuba - Cina - Venezuela per la produzione di acciaio inossidabile in Venezuela.

Sia i venezuelani che la Sherrit hanno proposto di costruire a Mariel una termoelettrica che lavori a carbone; poi si utilizzeranno le installazioni cubane per la distribuzione di combustibile nei Caraibi.                                

Si sta negoziando l’acquisto da parte di PDVSA di una parte della raffineria di Cienfuegos, perchè questo garantirebbe il termine dei lavori e la messa in moto e si analizzano anche associazioni nella base dei super- containers di Matanzas.

                              

Il BRASILE:

Per alleviare in parte i danni causati dall’intensa siccità negli ultimi 75 anni e quelli dei cicloni Charley e Ivan, è stato chiesto al Presidente del Brasile, che aveva espresso spontaneamente il desiderio di aiutare Cuba in quelle circostanze, un importante credito per acquistare prodotti alimentari che si compreranno nel 2005,  da pagare in tre anni dopo ogni imbarco.

La sua risposta è stata positiva  e generosa, con la riduzione del tasso di interesse da pagare per questo credito al 2,5% annuale approssimativamente.

 

La SHERRITT del CANADA :

Indipendentemente dall’accordo menzionato con la Cina, si sta conversando sull’incremento di circa 53.000 tonnellate nella produzione dell’impresa mista cubano canadese a Moa, per portarla a 85.000 tonnellate di nichel più cobalto.

L’investimento per questo progetto è di circa 1000 milioni e attualmente l’impianto produce nichel e cobalto di fuel - oil per ogni tonnellata di nichel.