C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

 

 

La Medaglia per la Cultura Nazionale di Cuba a Luciano Vasapollo 

 

L’intellettuale italiano Luciano Vasapollo ha ricevuto la  Medaglia per la Cultura Nazionale della Repubblica di Cuba, per la sua attività negli scambi tra i popoli di Cuba  e l’Italia. La  cerimonia si è svolta nella sede diplomatica cubana a Roma, dove Rodney López, ambasciatore dell’Isola in Italia, ha consegnato al professor Luciano Vasapollo, professore dell’Università La Sapienza di Roma, l’importante riconoscimento.

Rodney López ha letto la risoluzione ministeriale e ha sottolineato che Luciano Vasapollo, che dirige  la rivista Nuestra America, ha svolto un’attività molto valida con diverse istituzioni accademiche di Cuba.

Vasapollo infatti è professore invitato dell’Università Hermanos Saíz di Pinar del Rio e membro di alcuni comitati scientifici che pubblicano decine di riviste internazionali.

Il professore italiano ha partecipato nel 2005 all’Incontro Gli Intellettuali in Difesa dell’Umanità, che si è svolto a Caracas e alla Conferenza internazionale contro il Terrorismo, per la Verità e la Giustizia, che ha avuto sede all’Avana.

L’intellettuale è anche stato il vincitore dell’edizione del 2005 del concorso Pensar Contracorriente.

Nelle sue parole di ringraziamento egli ha ratificato la sua decisione  e la sua volontà di continuare a lavorare intensamente per rafforzare in Italia la solidarietà politica con Cuba e per continuare a sviluppare fruttifere relazioni nell’ambito accademico e culturale.

 

 

Luciano Vasapollo è professore alla Facoltà di Scienze Statistiche all’Università “La Sapienza” di Roma, e all’Università "Hermanos Saíz Montes de Oca"di  Pinar del Río (Cuba) ; è "Miembro Distinguido" dell'ANEC ( Asociación Nacional de Economistas y Contadores de Cuba); è vincitore per il 2006 del Concurso Internacional de Ensayo Pensar a Contracorriente; è direttore del Centro Studi CESTES e delle riviste PROTEO e NUESTRA AMERICA. E’ presidente del Comitato 28 giugno-Difendiamo Cuba.

Collabora ed è membro di Comitati Scientifici Editoriali di molte riviste internazionali. E’ autore di oltre trenta libri pubblicati in Italia e a livello internazionale e di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali su analisi di natura statistico-economica inerenti le questioni delle relazioni capitale-lavoro e dello sviluppo mondiale con le connesse contraddizioni di classe. E’ autore di molti rapporti di ricerca e analisi-inchieste presentati nell’ambito di conferenze e convegni internazionali.