C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

 

Forti vincoli culturali con un gruppo di  musicisti italiani all’Avana

 

I temi delle loro composizioni sono politici, d’amore e di allegria e si tramandano sin dal XVIIIº secolo oralmente, una generazione dopo l’altra.

Il gruppo italiano Canto Antico si sta esibendo in varie installazioni della capitale cubana per stringere maggiormente i vincoli culturali con Cuba.

Questo gruppo  è un sestetto che interpreta canzoni e brani originali del sud italiano e con questo giro artistico vuole rompere il blocco degli scambi di ogni genere, ma soprattutto culturali  con l’Isola che l’Unione Europea e il governo Berlusconi vorrebbero imporre.

Le forti differenze economiche tra il sud e il nord d‘Italia hanno  fatto emigrare questi giovani artisti sino a Milano, dove diffondono le loro tradizioni culturali per diffondere nella penisola mediterranea i valori della loro regione d’origine

I loro brani e le loro musiche si tramandano da generazioni oralmente e risalgono al XVIIº secolo, con contenuti politici, d’amore, molto allegri

Canto Antico con la sua presenza è un’ulteriore dimostrazione che i vincoli artico culturali tra l’Isola e il resto del mondo crescono ogni giorno nonostante le squallide direttive dei potenti.

Dopo il Callejón de Hammel, il teatro Roldan e il Museo Napoleonico Canto Antico presenterà  il suo spettacolo bello e originale per la quarta volta nel Museo della Musica.