AVVENIMENTI
Un
multimedia con tutti i discorsi di Fidel Castro
• Intervista a
Nancy Chacón Arteaga, presidentessa della Cattedra di Etica del ISP
Enrique José Varona • Il complesso lavoro è stato presentato
nell’Incontro di Alfabetizzzazione a alla Fiera Internazionale del
libro
SAMUEL
HERNÁNDEZ CODINA
“Lavoriamo
a un progetto d’investigazione sull’Etica applicata all’educazione e
stiamo eseguendo un lavoro che ha molto a chee vedere con lo
sviluppo della professionalità dei nostri docenti che formano gli
educatori cubani.
Questa
professionalità riguarda la preparazione per ottenere
un’educazione generale integrale nei futuri maestri e al centro
dell’attenzione poniamo l’educazione nei valori e la politica
ideologica dei giovani, in un impegno di continuità dell’educazione
e della Rivoluzione in generale in questi allievi.
Il tema dei
valori è molto importante e per parlare di valori si deve citare la
memoria storica della Rivoluzione, di coloro che ci hanno trasmesso
un sistema di ideali, di valori e di principi che partono
dall’etica, che con la morale è strumento per fare realtà gli ideali
di giustizia, equità e dignità degli esseri umani. Il massimo
ispiratore di tutto questo è Fidel Castro, cioè Martí in Fidel, che
è la continuità del pensiero indipendentista che giunge dal XIX
secolo.
Il Colloquio
per gli 80 anni del Comandante in Capo è stato un incontro
appassionante, preceduto da quel proclama del 31 luglio che ha
coinvolto tutti gli educatori, impegnandoli in un lavoro fortemente
vincolato alla sua opera, al suo spirito e ai suoi ideali.
Così è nata
l’idea dello studio e raccolta di tutti i discorsi di Fidel, un
lavoro che richiederebbe molti anni da parte di una sola persona, ma
possibile da parte di un gruppo entusiasta, che ama e stima molto
il Comandante in Capo.
34 professori
hanno partecipato a questo lavoro con 24 giovani laureati e studenti
che hanno montato il multimedia. Tutto è stato realizzato in 3 mesi
e il CD e stato fatto in 15 giorni, con una pagina Web che raccoglie
il risultato dell’investigazione :
www.fidel.rimed.cu
Il lavoro è
cominciato il 18 settembre del 2006 e il 1º dicembre 2007 era già
pronto il multimedia, eseguito con i discorsi pubblicati in
Internet, che sono circa 1040.
La divisione è
decenni, con il nome che fa riferimento al processo che marcava
quegli anni; i professori hanno lavorato nei decenni un anno dopo
l’altro, leggendo i discorsi uno per uno.
Il 1959
raccoglie 69 discorsi. Abbiamo preparato i maestri per la
realizzazione della compilazione dei testi selezionati, facendo un
codice numerato con significati differenti, che dava uniformità alla
forma di estrarre e sistemare i testi selezionati.
Abbiamo
preparato i docenti a dominare la messa a fuoco - etica assiologica
e umanista - del Comandante che ci giunge come uno strumento per il
lavoro educativo e politico-ideologico. I professori coinvolti sono
di tutte le aree, matematica, fisica, etc. Ma tutti orientati in
questo senso di messa a fuoco dei discorsi e i criteri del
Comandante Fidel.
Abbiamo dovuto
prepararci nelle idee fondamentali, le categorie, i concetti chiave,
organizzando i professori nei decenni e quinquenni con un nome per
ogni tappa, in uno studio precisamente cronologico, anche se non ci
siamo legati al nome delle tappe - riferito a ciò che aveva marcato
maggiormente il processo rivoluzionario nel decennio - ma abbiamo
cercato tutto quello che poteva aver detto per i problemi economici
e internazionali, per esempio, seguendo questa messa a fuoco.
Il lavoro
riguarda i discorsi pubblicati, anche se non tutti pronunciati.
Molti sono stati digitalizzati e per questo abbiamo realizzato un
laboratorio di computazione nella Facoltà di Formazione dei
Professori Generali Integrali delle scuole medie. Il lavoro è stato
molto intenso e abbiamo dovuto alternare i compagni addetti, perchè
non ci si interrompeva nè di giorno nè di notte.
Abbiamo
processato 365 discorsi per gli anni ’60, chiamati “Una nuova
etica”, un lavoro complesso. Io ho lavorato agli anni ‘70 chiamati
“Etica e istituzionalizzazione”, una tappa dove la Rivoluzione ha
stretto i vincoli con l’ex campo socialista, un periodo in cui
Fidel fa molti studi comparativi nei sui discorsi in un tempo di
visite all’estero, in Cile o in Vietnam, per esempio. Fidel ricorre
alla memoria storica cubana e a quella universale, analizza le
similitudini e le differenze che uniscono i popoli dell’America
Latina e del resto del mondo.
Il dominio
storico e universale del Comandante impressiona: dalla liberazione
della donna, al Mnoal, ai paesi produttori di petrolio,
all’integrazione dei popoli per affrontare l’imperialismo. Sempre
Fidel ha avuto presente il tema della morale, dei valori,
dell’umanesimo, dei principi e della coscienza che è l’elemento che
agglutina il suo pensiero sociale e rivoluzionario.
Noi crediamo
che la concezione etica che ha Fidel sia il senso della sua vita e
quindi del concetto politico espresso con ideali di giustizia
sociale universale che lui ha saputo utilizzare magistralmente nel
processo di resistenza degna nella lotta contro l’imperialismo e
nella costruzione del socialismo a Cuba, come mostra che un mondo
migliore sì che è possibile.
Lilia María
Pino García (MSc. e Prof. Ausiliare) ha elaborato il decennio
complesso degli anni tra il ‘90 e il ‘99. Il “Periodo Speciale”, con
la caratteristica principale di lavorare per una coscienza di
produttori e non solo consumatori. Questo si incontra in tutti i
discorsi di Fidel e leggendoli ci si rende conto della sua
preveggenza, quando dice che si deve insistere nel sapere “quel che
ci manca, per sapere dove si deve lavorare e spingere lo sviluppo
dell’Isola”.
Da un punto di
vista politico è importante, perchè di fatto ci indica la strada
migliore per il benessere di tutti e come si deve sviluppare.
Olga Rosa Cabrera
Elejalde (Dra. C. e Prof. Ausiliare, membro del Consiglio di Esperti
del Progetto di Etica, Educazione e Valori) ha lavorato alla tappa
degli ’80, abbastanza convulsa, in un processo di rettifiche di
errori e tendenze negative, nella quale va segnalato il carattere
di sacrificio degli insegnanti del progetto, che hanno lavorato
senza tregua per realizzare l’impegno preso con il Comandante Fidel,
in un’atmosfera di forte collaborazione.
Myrna Fernández
Rosado (Ingegnere e Prof. Assistente) ha attualizzato la pagina Web
e compilato il decennio del 2000, sino al proclama letto alla TV
dal compagno Carlos Valenciaga, segretario di Fidel. Questo
decennio si chiama la Battaglia delle Idee, che è cominciata nel
1999 con la lotta di liberazione del bambino Elián e continuata con
quella attuale per la liberazione dei 5 Eroi, prigionieri politici
dell’impero.
Marta Guemes (Dra. C. e Prof. Ausiliare e vicepresidente della
Cattedra), una delle fondatrici, ha seguito il lavoro dal Venezuela
ed ha espresso il suo entusiasmo per il lavoro fatto.
Lázaro Toledo
Álvarez (Dr. C. e Prof. Ausiliare) è il coordinatore nella
Provincia La Habana di questo progetto che conta sulla
collaborazione dei docenti di quattro province e del Municipio
Speciale Isola della Gioventù
(Nancy Chacón
Arteaga è Dott. C. e Prof. Titolare, Presidentessa della Cattedra di
Etica dell’Istituto Superiore Pedagogico Enrique José Varona).
|