C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

          

Fidel ha inviato una corona di fiori per Frank País

           

 

 

 

Il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, ha inviato una corona di fiori dedicata a Frank País e collocata sulla tomba dell’eroico combattente nel cimitero Santa Ifigenia, di Santiago di Cuba.

 

Poi sono sfilati di fronte alla tomba  i combattenti della Rivoluzione, i lavoratori, le federate, i cederesti e i dirigenti del PCC, del Governo e delle organizzazioni di massa dell’Isola.

Con questo omaggio è terminato il tradizionale pellegrinaggio che si svolge ogni 30 luglio nel Giorno dei Martiri della Rivoluzione, per ricordare la manifestazione popolare che accompagnò per le strade di Santiago, sino alla sua ultima dimora, il corpo del giovane assassinato dalle forze repressive di Batista 51anni fa.

Quando Fidel, che era nella Sierra Maestra, seppe l’accaduto, disse: “Che mostri! Non sanno l’intelligenza, il carattere, l’integrità che hanno ucciso, il popolo di Cuba non sospetta chi era Frank País, quello che c’era in lui di così grande e promettente...”

Le bandiere di Cuba e del 26 di Luglio sono state portate dal popolo nella processione aperta dalla Banda di Musica della Scuola delle Forze Armate Rivoluzionarie Generale José Maceo, che ha suonato marce e inni patriottici.

La mattina, il primo omaggio con una corona di fiori, è avvenuto nel Callejón del Muro, dove Frank fu giustiziato assieme a Raúl Pujols, mentre cercavano di sfuggire all’accerchiamento degli sbirri, traditi da un ex compagno di studi. 

Poi lo stesso omaggio è stato ripetuto nella Placita de la Calle de Santo Tomás, un luogo storicamente molto importante, perchè lì si riunivano i giovani di Santiago di quella generazione per scambiare idee di giustizia e libertà.

Misael Enamorado, membro del Burò Politico del Partito e suo primo segretario nella provincia di Santiago, Rolando Yero, presidente del Poder Popular nel  territorio e il comandante dell’Esercito Ribelle Belarmino Castilla hanno partecipato alle cerimonie.