C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

 

XXIX Fiera del Turismo  di Cuba

 

• Affrontando la crisi mondiale

 

 

La Fiera Internazionale del Turismo di Cuba, Fitcuba 2009, affronterà la crisi economica mondiale con una maggior qualità delle sue offerte hanno assicurato i portavoce ufficiali.

La viceministra de Turismo, María Elena López, ha segnalato in un incontro con la stampa nel Centro della Stampa Internazionale (CPI) che questa XXIX Fiera del Turismo è la più importante borsa del settore nell’Isola e che durerà dal 4 al 8 di maggio.

“Sino ad oggi sono iscritti 704 partecipanti, includendo 386 stranieri,  tra i quali 220 giornalisti della stampa specializzata di 32 paesi, cinque più dell’anno scorso”, ha detto.

L’incontro per professionisti si svolgerà nel Parco Storico Militare Morro-Cabaña, della capitale, come negli anni precedenti e sarà dedicato alla Germania, paese invitato d’onore; come tematica avrà le Città Patrimoniali cubane.  

Nella Fortezza del Morro- Cabaña c’è un settore dove il Comandante guerrigliero Ernesto Che Guevara  ubicò  il suo comando dopo il trionfo della Rivoluzione, nel 1959.

La maestosa Fortezza è stata costruita dall’ingegnere italiano di Gatteo, Giovanni Battista Antonelli e si trova su una collina da cui si domina tutta la città  e che i militari dell’epoca  consideravano una chiave per la difesa dall’Avana. Oggi è un luogo turistico dove si svolgono molti eventi di grande importanza culturale, e dispone di bar, caffetterie e ristoranti turistici.

Inoltre vi si svolge la cerimonia quotidiana del Cañonazo, uno spettacolo in costume  che ripete lo sparo di cannone che indicava la chiusura delle porte della città nei secoli scorsi e che attira innumerevoli turisti stranieri e cubani per il suo fascino storico.   

Quest’anno il turismo dei circuiti, dei percorsi e delle escursioni sarà  prioritario.  Ogni anno partecipano a questa Fiera  dirigenti, touroperators, esecutivi di hotels, di compagnie d’aviazione, agenti di viaggio e specialisti del settore. 

L’incontro vero e proprio si svolgerà dal 4 al 6 di maggio, con un ampio spazio per  le presentazioni, i dibattiti ed i negoziati; gli ultimi due giorni sono programmati per le visite alle Città Patrimoniali  cubane come Remedios, Cienfuegos, Trinidad, Camagüey, Bayamo e Santiago di Cuba.

La viceministra ha segnalato che nonostante l’aggressività della concorrenza che usa la diminuzione dei prezzi per affrontare la crisi, Cuba, come politica, non assume questo atteggiamento per non danneggiare il futuro del settore nell’Isola, anche se mantiene gli accordi stabiliti con i touroperators.

Nel programma della XXIX Fiera, lo storiografo de L’Avana,  Eusebio Leal, offrirà una conferenza magistrale sul patrimonio.

La viceministra López  ha segnalato anche che negli ultimi dieci anni Cuba ha superato molti ostacoli ed è divenuta una delle tre prime destinazioni dei Caraibi e da cinque anni accoglie più di due milioni di visitatori.

Inoltre nel 2009 si svolgeranno manifestazioni di grande importanza, come il 59º Torneo di Pesca all’Aguglia Hemingway, dal 1º al 6 di giugno o il VII Evento del Turismo e la Natura, Turnat, nella Ciénaga di Zapata (dal 14 al 18 settembre).

Nonostante tutte le difficoltà finanziarie globali il Canada è sempre il primo paese portatore di  turismo e si rivela sempre un mercato molto solido, seguito da alcune nazioni europee, dal Messico, dove Iberomex Habana ha annunciato due nuovi voli settimanali tra Chichén Itza e la capitale cubana; con mercati alternativi dell’Europa dell’Est; poi la Russia e la crescita di paesi latino americani come l’Argentina.

Il principale sforzo di tutti i lavoratori cubani del turismo è l’incremento dei livelli della qualità.