C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

La festa per la cultura cubana a Bayamo

di Osviel Castro Medel

 

Il ricordo degli avvenimenti patriottici del 20 ottobre del 1868, l’edizione dell’ interessante libro storico “Bayamo”, un omaggio a  Cintio Vitier, l’apertura di un’ esposizione dell’artista  Nelson Domínguez e uno spettacolo di gala nel teatro principale di questa città, hanno marcato le celebrazioni per il Giorno della Cultura Cubana. Erano presenti nell’occasione i membri del Burò Politico Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento, e Abel Prieto Jiménez, ministro di Cultura.

Nell’ emblematica Piazza dell’Inno, i bayamesi hanno evocato nella cerimonia la prima grande vittoria dell’esercito di liberazione  e la prima intonazione pubblica dell’attuale Inno Nazionale, con lo stabilimento del primo Governo Rivoluzionario di Cuba, che durò  83 giorni.

La commemorazione, epilogo della XV Festa della Cubanità, è stata occasione per presentare la terza edizione di “Bayamo” un testo di 270 pagine dello storiografo José Maceo Verdecia (1891-1939), che, basandosi nelle testimonianze riprese vari passaggi vincolati alla preparazione e allo sviluppo delle gesta del ’68.

Il ministro Abel Prieto ha elogiata questo libro con 488 annotazioni, nel quale ci sono le 29 della prima edizione del1936 e le 359 della seconda, del 1941. Ora sono state aggiunte altre note  che lo arricchiscono, anche se la redazione originale è inalterata.

Nella giornata è stata evocata in una conversazione la figura di Cintio Vitier, un difensore eterno della cubanità, come ha detto lo scrittore Luis Carlos Suárez.

Inoltre è stata inaugurata nel museo provinciale di Granma, Manuel Muñoz Cedeño, l’installazione “Del encausto a la memoria”, del prestigioso artista  Nelson Domínguez, con pezzi in terza dimensione, fumo, rumori, ceramica e legno, per ricordare l’incendio eseguito dagli stessi figli della città di Bayamo, oggi  Monumento Nazionale.

La celebrazione è stata anche l’occasione in cui Ricardo Alarcón e Abel Prieto hanno inaugurato assieme a  Luis Virelles, primo segretario del Partito in Granma, l’ Istituto di Salute e Belleza Mariposa, che tra i suoi molteplici servizi  dedicherà offerte speciali a bambini e giovani.