C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

 

Cronaca della X Settimana della Cultura Italiana a Cuba  svoltasi dal 26 Novembre al 1°  Dicembre, 2007

Ernesto Marziota – Società Culturale Dante Alighieri - Avana

 

La X Settimana della Cultura Italiana a Cuba, si è svolta dal 26 novembre al 1° dicembre 2007. Questa è stata  la mia seconda esperienza di una celebrazione socio- culturale  italiana a Cuba. Ho assistito alla IX Settimana dell’anno scorso, ma le mie impressioni generali sono state positive, ambedue le volte. Le conferenze sono state interessantissime, gli argomenti d’attualità e gli spettacoli artistici erano d’altissimo livello internazionale. La “VII Tavola Rotonda sull’Emigrazione e Presenza Italiana in Cuba” a cura di Domenico Capolongo, (un italiano di cuore nobile e di grande coraggio che ha fatto di quest’argomento una causa molto importante) è stato un’altro grande avvenimento. Come cubano di origine italiana, è stata una grande ed onorevole sorpresa per me sapere che ci sono stati mille italiani a combattere per la libertà e la indipendenza di Cuba nella guerra contro il colonialismo spagnolo nello secolo XIX.

La visita al Campidoglio cubano all’Avana Vecchia,  è stato  molto interessante e abbiamo saputo che molti scultori, artisti e specialisti italiani hanno lavorato alla costruzione di questo grande  palazzo essendo questo un omaggio permanente alla generosa tradizione d’arte  della cultura italiana.

Due conclusioni importanti:  bisogna fare la ricerca storica e confermare  la partecipazione reale di cittadini italiani ed i loro discendenti  nella Guerra d’Indipendenza di Cuba (1868-98) e scrivere sulla sua dimensione storica, e successivamente realizzare una divulgazione di quest’importantissimo contributo italiano nella storia di Cuba, il quale è sconosciuto  al popolo cubano e probabilmente anche dal popolo italiano. Questo fatto storico da confermarsi, merita la costruzione di un obelisco o monumento all`Avana. Una seconda conclusione è che bisognerebbe fondare un’ Associazione di discendenti italiani a Cuba per continuare l’importante ricerca  storica fatta da Domenico Capolongo, il quale ha detto che tra un anno finirà la sua attività della Tavola Rotonda. Dovremmo prendere  in considerazione la proposta dello Storico della Città dell’Avana e Presidente della Società Dante Alighieri, Signore Eusebio Leal Spengler che vuole appoggiare  questa idea.