C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

                                                                                    MEDICINA

PNUD – PDHL

Il Comitato Italiano  di Foligno e la Fondazione Umanitaria Catalana Dr. Trueta

 

• La collaborazione a beneficio del progetto di detenzione precoce del cancro della mammella  e del polmone

 

La Fondazione Umanitaria Dr. Trueta e il Comitato di Cooperazione Decentrata di Foligno, lavorano insieme per lo stesso obiettivo: collaborare al successo del progetto BAAF - biopsia per aspirazione con aghi sottili per scoprire precocemente la presenza del cancro della mammella e del polmone - che si sta applicando nell’ospedale "Carlos Manuel de Céspedes", il principale della rete d’assistenza medica della provincia orientale cubana di Granma.

Il Comitato di Foligno ha mandato a La Trueta un ecografo e cinque microscopi che la Fondazione ha incluso già in un container che sta riempiendo nei suoi magazzini e che giungerà a Cuba tra pochi giorni.

Il Comitato italiano inoltre partecipa al finanziamento per pagare l’invio di tutti questi strumenti del carico umanitario.

La Trueta dal 2001 sta esaminando la nuova modalità di cooperazione decentrata rendendo possibile che due o tre entità lavorino allo stesso obiettivo, invece della relazione tradizionale tra donante e ricevente.

In questo modo si è formata l’alleanza con il Comitato di Cooperazione decentrata di Foligno, un organismo istituzionale che si occupa di materializzare la solidarietà e la cooperazione di questa città della provincia di Perugia. 

La Trueta e il Comitato Italiano lavoravano da anni, a Cuba, gomito a gomito, con il Programma di Sviluppo Umano Locale PDHL/CUBA, una strategia per una crescita decentrata del PNUD, il programma della ONU per lo sviluppo.

Anche se cooperavano allo stesso progetto, i responsabili del Comitato di Foligno di la Trueta si sono conosciuti solamente durante l’incontro internazionale che si è svolto all’Avana, nell’ambito della cornice multilaterale della cooperazione decentrata in appoggio al compimento degli obiettivi di sviluppo del millennio. 

Nell’incontro tra le due entità che sostengono il progetto BAAF condotto dal medico cubano Francisco Serrat nell’Unità di Oncologia dell’Ospedale Provinciale “Carlos Manuel de Céspedes”, a Granma, le due entità hanno stretto le loro relazioni. Il progetto consiste nella diagnosi e il trattamento precoce del cancro della mammella e del polmone.

La Trueta porta ogni anno a Cuba gli aghi sterili necessari per ottenere i tessuti con una biopsia per aspirazione, poi esaminati istologicamente.

In questo modo è stato diagnosticato un alto numero di tumori iniziali e si calcola che in sei anni di lavoro  sono state  realizzate 4.000 esplorazioni e sono state operate in tempo 1600 donne che altrimenti potevano soccombere al cancro.