CULTURA CUBANA


LIBRI CUBANI
 


 

     

 

 

Grazie al contributo della Rete delle Reti, in difesa dell'umanità, possiamo pubblicare quattro libri cubani (in spagnolo) che potete scaricare gratuitamente dal nostro sito.

Il dibattito di oggi

Editoriali Scienze Sociali, 2006


"Il presente libro, sta molto lontano da essere un embrione positivista, noiosamente normativista. Si tratta, al contrario, di un'opera politica, di elevata e saggia riflessione filosofica e di compromessa posizione rivoluzionaria col Terzo Mondo"

Commento del Dottore in Scienze e Professore di Merito dell'Università dell'Avana, Julio Fernández Bulté.
scarica

Lo spostamento verso il rosso
Editoriali Lettere Cubane, L'Avana, 2001

Ora possiamo vedere più chiaramente anche lungo il secolo XX cubano che cominciò in 1895 e non è finito ancora. Certo è che abbiamo camminato molto, ed abbiamo imparato il segreto dell'espansione dell'universo. L'unica uscita per il secolo XXI cubano è andare più lontano ancora che quello camminato nel secolo XX.
scarica

 
Che cosa fare?
"Un vero paradosso: mentre la maggioranza della sinistra disprezza i problemi organizzativi, Lenin li glorificava al punto tale che diceva che il "nostro metodo di lotta è l'organizzazione". Quello è il suo bilancio. Il bilancio di un raffinato intellettuale delle classi dominanti. Converrebbe prendere nota delle sue provocatorie conclusioni"... - Così ci dice Atilio Borón -
scarica

 
Cuba, l'Illustrazione ed il socialismo

Queste riflessioni hanno il formato di una lettera "a chi corrisponda" perché ovviamente non hanno la documentazione che sarebbe esigibile ad un articolo o una prova seria sulla realtà sociale, politica ed economica cubana. Che consti che quello che normalmente leggo su Cuba e, soprattutto, contro Cuba, non è neanche molto più documentato,
benché sì lo pretenda.

Autore Carlos Fernández Liria
scarica


 

 

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter