CUBAOGGI


REPORT DELL'INCONTRO DEL 13 MARZO A LA VILLETTA

 

 

La solidarietà è la tenerezza tra i popoli

Roma ha incontrato la moglie e l’avvocato di uno dei cinque patrioti cubani detenuti negli Stati Uniti

Sabato pomeriggio, presso l’Associazione “La Villetta” a Roma, si è tenuta una emozionante e partecipata assemblea popolare con la compagna Adriana Perez O’Connor, la compagna Armanda Nuris Pineiro Sierra e la partecipazione dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia Maria De Los Angelez Florez Prida.

In una sala stracolma di gente la moglie di uno dei cinque patrioti cubani e uno degli avvocati del collegio di difesa hanno concluso il loro giro in Italia che le ha portate in pochi giorni in diverse città italiane per denunciare al mondo politico e all’opinione pubblica l’illegale detenzione dei cinque patrioti cubani nelle carceri di massima sicurezza degli Stati Uniti.

Presenti tutte le Associazione e i Partiti che in questi mesi hanno dato vita al Comitato Nazionale 28 Giugno ed hanno animato in tutta Italia efficaci iniziative di risposta alla campagna di demonizzazione dell’esperienza rivoluzionaria cubana.

La mobilitazione sul tema dei cinque patrioti cubani è riuscita a rompere il silenzio su questa vicenda. Ci sono state conferenze in Parlamento, incontri pubblici, manifestazioni sotto l’Ambasciata USA di Roma e Consolato USA di Milano.

Finalmente sono usciti alcuni articoli sui giornali italiani, servizi sulle reti televisive e interviste alle radio pubbliche e private.

Il 10 marzo a Miami si è riaperto il processo ai cinque patrioti cubani.

Durante l’assemblea popolare tenutasi alla “Villetta” le compagne Adriana Perez O’Connor, Armanda Nuris Pineiro Sierra e l’Ambasciatrice di Cuba hanno sinceramente ringraziato le Associazioni impegnate in Italia per aver fatto sentire loro il calore della solidarietà e aver fornito elementi di ottimismo in una battaglia che si preannuncia ancora lunga e difficile.

A nome del Comitato 28 Giugno il Presidente della “Villetta” Luciano Iacovino ha ribadito l’impegno e la continuità della mobilitazione unitaria in solidarietà con Cuba, l’impegno sul caso dei cinque patrioti cubani e sulla difesa dell’esperienza rivoluzionaria che continua a rappresentare la dignità e la sovranità di tutti i popoli.

Roma lì, 13 marzo 2004

 

COMITATO NAZIONALE 28 GIUGNO – DIFENDIAMO CUBA

Ass. Italia Cuba- Ass.di solidarietà per Cuba la Villetta – Tele Ambiente – Radio Città Aperta – Ass. Promo Caraibi – Centro Studi Cestes – Siporcuba  - Ass. Vecchio Mattatoio – Ass. di solidarietà L’angolo Cubano – Bollettino Nuestra America – Soc. Sportiva Tor di Quinto – Coop. Zona Rossa –– Pol. Roma 6 Villa Gordiani -

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter