MIRADA CUBANA ARCHIVIO


 

 

26 DI LUGLIO - LA VITTORIA DELLE IDEE

 

Villa Clara sede dell’atto nazionale per il 26 luglio - L’Avana e Matanzas sono le province segnalate nell’emulazione

 

Valutando il lavoro stabile e l’ascesa delle attività sociali e dei servizi, come la crescita importante del settore produttivo – fatti che formano i risultati migliori tra tutti i territori che hanno partecipato all’emulazione - il Burò Politico del Comitato Centrale del Partito ha deciso di assegnare la Sede per i festeggiamenti del giorno della ribellione nazionale nel 51º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes alla provincia di Villa Clara.

La più alta istanza della direzione del Partito ha deciso di segnalare le province dell’Avana e  Matanzas. 

Villa Clara è, per il secondo anno, la migliore provincia e si conferma come il territorio più attivo degli ultimi sette anni, nei quali ha meritato la nomina di sede, segnalata o vincitrice di riconoscimenti.

In questa occasione Villa Clara ha ottenuto 20 posizioni tra il primo e il quinto punto dell’emulazione, sette tra il primo e  il secondo e cinque al terzo; inoltre 19 organismi hanno ottenuto il titolo di segnalati.

Rispetto al periodo precedente 22 dei 28 organismi che sono stati valutati sono avanzati e si fanno notare soprattutto quelli del lavoro, il trasporto, turismo, giustizia, informatica,  comunicazioni, cultura, finanze e prezzi, il Banco di Sviluppo e Commercio, che occupano i primi posti.

La provincia di Villa Clara presenta anche risultati notevoli nel settore zuccheriero, agricolo, dell’allevamento, dell’industria alimentare, la costruzione, lo sport, la salute, l’educazione, l’insegnamento superiore e le scienze. Alla fine del 2003 il tasso di disoccupazione si era ridotto al 2,5% e sino al maggio di quest’anno il programma di impegno in tutte le categorie  è stato compiuto; inoltre vanno aggiunti i risultati positivi nell’incremento della produzione, del lavoro e la riduzione di consumo energetico  e del deficit.

L’Avana  è una provincia segnalata poichè 16 organismi risaltano tra i il primo e il quinto posto e risultano segnalate le industrie della pesca, la basica, siderurgica  e meccanica, l’industria leggera, le Aeronautica Civile, le risorse idrauliche, l’insegnamento superiore, lo sport e la scienza.

Tra gli indici macro economici la provincia della capitale è quella che ha visto crescere maggiormente i fondi esportabili e ha migliorato l’efficienza con la diminuzione del consumo di combustibili.

 

Matanzas ha vinto la condizione di segnalata ed ha 14 posizioni tra il primo e il quinto posto. 13 organismi sono segnalati. Il territorio di Matanzas ha ottenuto risultati positivi in attività fondamentali come la produzione agricola e dell’allevamento,  la zuccheriera, l’industria alimentare, la basica, l’informatica, il turismo, la casa, la salute e lo sport. Gli indici macro economici fanno risaltare i risultati ottenuti nella produzione mercantile, le produzioni per la vendita nelle TRD (i negozi che vendono in dollari), il turismo  e la crescita dei fondi esportabili, oltre all’efficienza nel consumo dei combustibili.

La massima direzione del Partito ha riconosciuto i risultati favorevoli presentati anche dalle province di Camagüey e Granma, rispetto alla tappa precedente, come la stabilità dimostrata da Cienfuegos e Ciego de Avila.

 

Camagüey, nonostante il problema dell’intensa siccità, ha ottenuto 12 posizioni tra il primo e il quinto posto e 11 organismi hanno meritato la condizione di segnalata. Hanno mostrato una tendenza alla crescita, frutto di un’adeguata e sistematica attenzione alla soluzione dei problemi che presentano le varie attività. Negli indici macro economici crescono la produzione mercantile, le produzioni per le vendite in TRD e  il turismo; si è ridotto il consumo di combustibile ed è cresciuta la produzione.

La provincia di Granma presenta un’ascesa con 12 organismi che si sono posti nei primi cinque punti; tra questi la pesca, l’industria alimentare, l’industria leggera, la costruzione, il trasporto, la salute e il lavoro. 10 hanno ricevuto la nomina di segnalate.

Ciego de Avila ha avuto 13 posizioni tra il primo e il quinto luogo e 10 organismi sono stati segnalati  per i loro risultati favorevoli. Si tratta della produzione agricola, dell’allevamento e della produzione dello zucchero. Gli indici macro economici indicano un incremento della produzione e una riduzione del deficit.

Cienfuegos ha 11 organismi piazzati  nei primi cinque punti e cinque segnalati; ha superato i piani previsti ed ha avuto una  crescita della produzione mercantile, un incremento della produzione per le vendite in TRD e il turismo ed ha ridotto il consumo di combustibile con una crescita della produzione.

Il Municipio Speciale Isola della Gioventù, colpito da tre uragani in 12 mesi due anni fa, è riuscito ad avanzare in 23 attività e nella maggioranza degli indici macro economici.

Nella determinazione della sede del 26 di Luglio e nominare le province segnalate meritevoli di riconoscimenti è stato riconosciuto lo straordinario sforzo che realizza la popolazione di questi territori e di tutta la popolazione coinvolta nella Battaglia delle Idee che si sta sviluppando  per l’educazione, la cultura generale e integrale e lo sviluppo sociale del paese, mentre affronta con fermezza ammirabile le aggressioni e le brutali e disumane misure adottate dall’amministrazione Bush, nel suo inutile tentativo di distruggere la Rivoluzione cubana

A pochi giorni dal  51º Anniversario delle gesta eroiche che iniziarono la strada verso la definitiva indipendenza, con lo stesso spirito di ribellione e di decisone dei coraggiosi assaltanti delle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, difenderemo a qualsiasi prezzo l’opera per la quale loro lottarono e manterremo più alte che mai le bandiere indistruttibili della Rivoluzione e del Socialismo nella nostra Patria.    

 

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter