CULTURA CUBANA


WRITERS
 

 

 

 

Sirio è un ragazzo come tanti. Vive la sua noia, le sue illusioni, le sue speranze, i suoi amori.
E, come altri suoi coetanei, invece di chiudersi in casa a vedere la televisione, cerca di realizzarsi attraverso una forma di arte che, oramai, può dirsi celebrata in tutto il mondo.
Sirio, o meglio SIRIO URK-ZSE crew CAfARDO EneRGiZEr! come si è identificato, ha realizzato il murales che è pubblicato sopra e che raffigura la scritta SIPORCUBA. Per molti sarà necessario lavorare di immaginazione per decifrarla ma, poco alla volta, riuscirete a leggerla normalmente.
Abbiamo deciso di chiedere a Sirio una breve intervista per conoscere cosa è il movimento writers e a lui, quali sono i rapporti che lo legano a Cuba.

 

Il murales e i writers. In che modo si coniuga l'arte con il malessere giovanile?
Innanzitutto volevo ricordare il nome originale del movimento artistico che è aerosol art questa è appunto la sua terminologia esatta.
Secondo il mio punto di vista, il malessere giovanile lo captiamo tutti i giorni e possiamo riconoscerlo appunto nei ragazzi che consumano droga o semplicemente in ragazzi che consumano soldi comprando comprando ricomprando e pure sentirsi sempre vuoti, ed è proprio qui che l'arte fa da ancora di salvezza in un mondo dove se non compri non sei, beh che dire di piu quando dipingi TU STAI FACENDO ARTE QUINDI STAI VIVENDO e quindi SEI!

I writers rappresentano un fenomeno di costume oppure la forma di un movimento artistico rapportato al nuovo millennio?
Il writers nasce negli anni 70 a new york da cittadini prevalentemente di colore e portoricani quindi oppressi da una società che li ignorava e che gli chiudeva porte su porte,quante possibilità avevano di "emergere"?La risposta è nessuna! Quindi l'unica cosa in cui potevano credere era appunto una forma d'arte,quest'ultima tanto bella quanto rivoluzionaria in tutti i sensi!
Purtroppo uno dei migliori modi per distruggere la disobbedienza è appunto assorbendola e assoggettarla all'ordinamento sociale come sta succedendo oggi per l'aerosol art e per l'hip hop.
Oggi chi ha la maglia più costosa e piu larga è un vero b-boy chi ha il pantalone firmato broke,illmatic,ecc.ecc. è un vero B_boy!
IO non sono niente di tutto ciò ma sono una goccia in quell'oceano capitalista che è oggi l'Hip hop!
Penso che il messaggio originale sia stato travisato dai giovani writerz del nuovo millennio!

Può un writers comunicare qualcosa che sia di facile comprensione alle masse?
Beh io penso che non tutti i writerz siano dotati di tale capacità perchè comunque non dobbiamo dimenticare che il writing essendo una forma d'arte è pertanto un linguaggio formale percepibile a pochi eletti, come si dice in gergo CI VUOLE L'OCCHIO, e per averlo bisogna essere writer oppure avere una sensibilità abbastanza sviluppata in tal senso! Ma comunque ci sono anche casi in cui il writer deve far capire ciò che scrive obbligatoriamente ad esempio
quando si lavora per un committente che ha delle esigenze ben precise.

Perchè un murales SIPORCUBA?
Un Murales SIPORCUBA perchè come gia ho detto il writing deve mantenere e trasmettere il suo messaggio originale: quello della rivoluzione.
Inoltre penso che sia il minimo collaborare con chi condivide le mie idee di uguaglianza e di internazionalismo

Qual'è il tuo rapporto con Cuba?
Io non ho un rapporto diretto con CUBA però ammiro molto Fidel Castro in quanto penso che sia l'icona vivente della resistenza (altro che dittatore).
Litigo spesso con molti dei miei familiari per questo motivo appunto perche non si accorgono di vivere in uno stato di dittatura ben piu sottile e intelligente.


Cosa rappresenta Cuba all'interno del movimento giovanile?
Cuba é il sogno, è la speranza. E' bello sapere che da qualche parte in questo mondo quando ci facciamo male o quando soffriamo fisicamente c'è qualcuno disposto ad aiutarci GRATIS.
Oggi da noi nell'occidente la parola GRATiS è accompagnata da compra 3 e avrai la televisione gratis ma la salute come la cultura da noi costano caro. se quella di CUBA è dittatura la voglio subito!
VIVA CUBA VIVA FIDEL VIVA LA RIVOLUZIONE!


In che modo valuti la Rivoluzione Cubana ad oltre 43 anni dalla sua nascita?
La rivoluzione cubana è qualcosa che è rimasto nei cuori di tutti non conta quanto tempo è passato,secondo me dovrebbe servire da esempio ad un continente che soffre le infamie del capitalismo e le tirannie dei neocolonialisti;sto parlando appunto della grande AFRICA quando sarà libera allora si che potremo iniziare a parlare di una grande rivoluzione contemporanea come lo è stata quella cubana ben 43 anni fa!

SIRIO URK-ZSE crew CAfARDO EneRGiZEr!

NB: puoi ampliare le foto, cliccandoci sopra

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter