C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

 

La musica gitana a Cuba

 

“Alma flamenca”, un’anima di “flamenco” quella di Reynier Marino giovanissimo ed eccellente interprete cubano, che ha appena terminato la sua lunghissima turnèe estiva in tutta l’isola, con il suo gruppo.   Le eredità spagnole a cuba sono molte, sono forti, sono una parte della cubania in ogni campo e anche per il balo e la musica come quelle africane in particolare, senza dimenticare tutti gli apporti di altri popoli, dagli indigeni isolani ai cinesi, ai giapponesi, agli arabi e via dicendo…

I balli spagnoli sono parte della vita culturale cubana e Reynier, che ha studiato chitarra classica per undici anni, dice candidamente che un giorno vide un video di Paco de Lucia e giurò a se stesso che avrebbe interpretato quella musica.

“Voglio suonare il flamenco!” dichiarò con decisione e così cominciò questo grande amore che lo ha portato all’incisione del primo disco di musica flamenca a Cuba nella storia.  Reynier ha 33 anni e nel 1997 quando terminò il conservatorio, entrò nella Compagnia di Balletto Spagnaolo Lizt Alfonso come chitarrista e compositore. Oggi è uno dei migliori inerpreti di questo genere musicale,  grazie anche agli studi e alle lezioni ricevute da grandi maestri come Manolo San Lucas  in Spagna.  Il 21 ottobre del 2000 nacque il suo gruppo. Gli avevano appena assegnato il Premio Nazionale di Cuba per la Musica da Concerto.  Josè Angel Navarro, è che uno degli undici chitarristi più rapidi del mondo, appoggiò questo gruppo musicale di giovanissimi,come Josè Manuel Garcia, il direttore della EGREM. 

Dice Reynier : “ Josè Angel doveva diventare il nostro produttore perché è un grande conoscitore di musica spagnola, di musica afro, di flamenco... conosce bene la Spagna, è stato per diverso tempo con Paco de Lucia! …doveva patrocinare l’esecuzione del nostro primo disco !” e così avvenne.  Il disco venne inciso in due settimane e poi venne prodotto in pochi giorni: i temi che presenta sono tutti di Reynier.  Un bellissimo brano strumentale si intitola “La leggenda della luna e si unisce a composizioni come “Tra le nubi”, dove il flamenco si mescola con il pop. Sono passati solo tre anni dalla formazione del gruppo e per la prima volta è stato inciso un disco di flamenco a Cuba. Un vero avvenimento! Va ricordato che ci sono stati ottimo interpreti di questo genere musicale come Marianita Morejon, Matilde Camejo, Obdulia Breijo, che nella loro epoca furono molto popolari e riempivano teatri come il Nacional o il Tacon( oggi Garcia Lorca) che non incisero mai un disco.

Oggi a Cuba ci sono 28 gruppi di musica Flamenca, un numero veramente importante, mai visto prima.

Dice Reynier: “ Noi siamo cubani, giovani cubani, e un disco fatto a Cuba se non contiene musica cubana non è più un disco della nostra Isola.  Non possiamo venderci con un’identità straniera. Siamo cubani… io sono cubano e il nostro disco è una fusione di flamenco con la musica cubana, con il pop, con la stessa musica araba, con il jazz latino, il rock, con elementi di musica classica e con un fortissimo accento andaluso. Abbiamo una ballerina che anche nel disco fa un assolo di quasi un minuto di colpi di tacco, perchè questo è il flamenco. Forse non è come vederlo sulla scena, ma il ritmo dei tacchi è indispensabile. In questa musica anche Paco de Lucia nei suoi dischi di Camaron o di Ketama mette assolo di tacchi perchè questa musica è così.  Il disco “Alma gitana”, molto bello, lo si ascolta dal princpio alla fine, senza un attimo di noia. Presenta 12 temi affascinanti e vale la pena comprarlo; anche chi non conosce lo spagnolo proverà un grande piacere nell’ascoltare le sfumature le miscele musicali di cui parlava Reyner. Queste miscele  cubane che recuperano le più originali radici spagnole nell’Isola. Il Gruppo di Reynier è composto da cinque musicisti tra cui una ballerina ed ha efettuato una turnèe che li ha condotti nei migliori teatri di tutta l’Isola, dall’Amadeus Roladan alla Sala Dolores di Santiago di Cuba.

“Il successo è stato grande. Noi speriamo che il nostro disco piaccia davvero ai cubani” sorride Reynier.

“Alma Gitana” è stato prodotto dalla EGREM, una delle case dscografiche migliori di Cuba, che presenta grandi interpreti come Chucho Valdes, ma che è molto attenta ai giovani talenti e non si lascia sfuggire le grandi accasioni, i nuovi talenti, e permette ai giovani di aprirsi uno spazio, di farsi conoscere, di rivelare il proprio talento come ha fatto con moltissimi interpreti cubani (come per esempio Buena Fe) o ora con il Gruppo di Reyner Marino.