Granma
Internacional in italiano esiste da circa due anni.
È un dipartimento
della redazione generale formato da tre persone, due italiani (uno è
nuovo) e una cubana che ha studiato italiano. Abbiamo già centinaia di
abbonamenti, ma con alcuni abbonati avvengono ritardi e problemi.
Le poste italiane
non permettono la spedizione con vaglia per l’importo a Cuba - chissà
perchè – dato che Cuba lo fa verso l’Italia ... Così per rimediare
Siporcuba si è preso l’onere di ricevere gli importi che passa poi al
mio conto corrente di una banca a Perugia. Chi scrive è Gioia
Minuti, responsabile di Granma Internacional in italiano, e poi mi passa
l’elenco dei nuovi abbonati. Poi io vado a Circulación, il dipartimento
di distribuzione che poi prepara le schede - a mano - e le placchette
metalliche per le spedizione.
Il giornale è
mensile.
Qui a Cuba, anche
se molti pensano che siano scuse, il blocco economico obbliga a lavori
più lunghi e noiosi che in Italia, dal lavaggio delle patate piena di
argilla e per esempio la compilazione delle schede a mano.
Alcuni non
ricevevano il Granma Inernacional perchè l’indirizzo è stato copiato
male e abbiamo rimediato; faccio presente che questo non è il mio lavoro
ma non ci spaventiamo se dobbiamo fare straordinari, diciamo così...
Altri non lo hanno
ricevuto subito per via del ritardo causato dalla spedizione alla
banca.
Ê avvenuto che il
postino non consegnava il mensile e in un caso il vicino dell’abbonato
si prendeva il giornale!
Quando non arriva
si deve comunque avvisare con rapidità e non farlo dopo sei mesi perchè
nessuno è un mago.
Vorrei dire a un
abbonato che non riceve il giornale e ci avvisa solo ora che noi siamo
dei professionisti e a nessuno di noi interessa, come scrive, denaro in
regalo...
C’è un caso che
non si risolve, di una compagna di Trieste che non riceve il giornale
che però viene spedito regolarmente e non si capisce dove va a finire...
Insomma, chi non
riceve Granma ci avvisi subito ,calcolando uno- due mesi dalla
spedizione del denaro e noi da qui faremo tutto il possibile per
rimediare, magari mandateci un altro indirizzo, ma verificate se da voi
se ci sono problemi perchè anche le poste italiane non sono perfette!
Grazie.
Gioia Minuti