C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

 

ACCOR

Cuba è sicuramente una destinazione turistica molto valutata per la sua eccellenza, presenta molteplici attrazioni ed è coinvolta in una strategia di espansione che ha convinto anche compagnie alberghiere straniere tra le più note.

Il turismo è oggi il settore più dinamico dell’economia cubana e conta su numerose imprese associate  con capitali stranieri, in una relazione che include colossi dell’industria alberghiera come la francese ACCOR.

Il gruppo ACCOR si trova tra le prime dieci catene alberghiere del mondo, dicono le riviste specializzate ed è al quarto posto per il numero di abitazioni gestite - 390 mila in quattromila alberghi.

La ACCOR opera in 81 paesi ed è superata solamente dalla compagnia inglese Bass Hotels and Resort.

Una vasta gamma di opportunità hanno fatto divenire la ACCOR un gruppo  multi - marche ed hotels che operano con le denominazioni Cloralia e Sofitel, presenti a Cuba e anche Novotel, Mercure, Ibis, Motet 6, Red Roof Inn, Parthenon e Suitehotel. La presenza delle differenti marche risponde alla strategia di coprire vari segmenti del mercato con offerte specifiche, disegnate per affrontare i vari casi in accordo con le  esigenze dei clienti.

Nella capitale di Cuba il gruppo amministra il Sofitel Sevilla, considerato dagli specialisti un classico della tradizione alberghiera cubana.

Il gruppo francese ACCOR ha selezionato questo albergo tra sette che operano con questa denominazione, per i valori storici, culturali e architettonici dell’edificio e dell’ambiente circostante. Nell’occidente di Cuba il Mercure Coralia Cuatro Palmas si fa notare per la presenza dell’entità europea, nella famosa spiaggia di Varadero, un luogo di visita obbligatorio per le migliaia di turisti che ogni anno raggiungono Cuba  a caccia di sole e di mare.

L’entità europea commercia l’Hotel Coral Club Playa de Oro ed offre un’interessante proposta  per le vacanze, indirizzata ai più esigenti.

A Cuba la strategia dell’impresa francese è raggiungere un totale di almeno 15 alberghi da gestire, che opereranno con le diverse offerte della compagnia.

Questo conferma ancora una volta il crescente interesse delle imprese straniere per l’industria turistica di Cuba, favorita dall’eccellente clima, da decine di chilometri di bellissime spiagge e con una storia affascinante e secolare.

Il gruppo alberghiero tedesco MARITIM ha assunto la gestione di tre alberghi  della compagnia tedesca LTI a Cuba come parte della sua politica di espansione e livello internazionale

L’entità ora è incaricata dell’amministrazione degli alberghi MARITIM Hotel Panorama, all’Avana; MARITIM Varadero Beach Resort di Matanzas e MARITIM Costa Verde Beach Resort di Holguin.  Questi hotels di proprietà della catena cubana Gaviota  figuravano già tra gli immobili gestiti dal Consorzio tedesco MARITIM che ha nel suo catalogo 44 alberghi di categoria quattro e cinque stelle,  che si trovano in Germania. Inoltre ha tre alberghi a Riga, Tenerife e nelle Mauricios.

Il gruppo tedesco  sta negoziando la possibilità di gestire alberghi in Tailandia, Indonesia, nell’Isola di Bali e in Venezuela.