C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

MONTE BARRETO

La zona si chiama Monte Barreto e sino a poche decine di anni fa vi si potevano incontrare liberi i cervi dalla coda bianca. Ora è una delle zone residenziali dell’Avana e il solo Hotel che si trova in Vª Avenida  si chiama Occidental Miramar ed è il luogo ideale per le vacanze in città o un soggiorno di lavoro nel centralissimo e bel quartiere di Miramar, dove si trovano le ambasciate, sedi di imprese e centri commerciali.

Completamente ristrutturato (prima veniva gestito da ACCOR) ha 3 saloni per le riunioni che possono accogliere sino a 225 persone, tutti i servizi di un grande albergo, dalla piscina al campo da squasch, sei campi da tennis, una galleria di negozi, transfer gratuiti nella città coloniale, sauna, massaggi, palestra, ecc.

Si trova a 16,5 Km. dall’aeroporto internazionale e a 2,5 dal Palazzo delle Convenzioni. Ha categoria 4 stelle, due ristoranti, due bar, 8 senior suites con terrazza e vista al mare, 8 suites, 30 abitazioni di lusso 5 per handicappati. Questo hotel è di proprietà di Gaviota, una catena cubana di turismo che ha come simbolo un piccolo e stilizzato gabbiano bianco, la Gaviota appunto. Il socio è Occidental Hoteles y Resort spagnola, una vera garanzia.

Questo albergo però offre qualcosa di più di tutto questo: sta diventando il centro – sede  per i partecipanti ai grandi eventi sportivi, cubani e stranieri, di tutti gli incontri del settore.

La gestione dell’albergo ha invitato la stampa nazionale straniera proprio per parlare di questo progetto che sta diventando una realtà. Nell’occasione  erano presenti tour operatori, agenti di viaggi e altri specialisti. La serata molto vivace è stata ravvivata dalla presenza di  Javier Sotomayor, Ivan Pedroso, Deborah Andollo,  l’allenatore responsabile della squadra di pugilato dell’Isola, il simpaticissimo Alcides Sagarra che ha dichiarato che “Ad Atene, nel pugilato  Cuba vincerà assolutamente tutto!” Era il giorno del 31º compleanno di Pedroso, campione mondiale di salto in lungo, molto festeggiato, che si pavoneggiava dicendo: “Però non li dimostro, vero?” ed è vero che non li dimostra. C’era il primo campione cubano olimpico dei 100 metri, medaglia d’argento  a Tokio nel 1964, Enrique Figuerola, che ha raccontato moltissimi aneddoti e ricorda assai bene Roma con il suo villaggio olimpico nel 1960. Maria Caridad Colón che vinse a Mosca la medaglia d’oro nel lancio del giavellotto, a sua volta ha raccontato ricordi simpatici. È stata la prima donna dell’America Latina a vincere una medaglia in una olimpiade. Chi è appassionato di sport e vuole venire in vacanza all’Avana avrà, scegliendo questo albergo, l’occasione di conoscere e di parlare con i più grandi sportivi cubani che sono persone semplici e disponibili, molto amabili e che in molte occasioni saranno presenti nei saloni del Occidental Miramar.

L’Agenzia di viaggi culturali e specializzati La Coronacion vi può riservare le abitazioni in questo albergo prestigioso con attenzione agli  incontri speciali, alle manifestazioni sportive ed altro ed organizzarvi nello stesso tempo viaggi, escursioni, visite a centri di alto rendimento  dello sport cubano, famoso nel mondo per la sua altissima qualità.

Un’opzione molto interessante è il soggiorno nel Occidental Miramar seguito da alcuni giorni nel Occidental Grand Playa Turquesa a Yuraguanal, in provincia di Holguin. Quest’ultimo albergo è appena stato inaugurato – in novembre -  ed è un vero paradiso, con tutte le opzioni e  le facilitazioni per praticare gli sport nautici senza motore. Dispone di 4 stanze per handicappati e di un Club per Bambini nel Villaggio dei Piccoli, sette piscine collegate e tutto quello che può intrattenere gli ospiti più esigenti. Questo albergo usa il metodo del “tutto compreso.”

Chi guarda lontano e magari si sposerà nel 2005 o festeggerà qualcosa che vale davvero la pena, potrà grazie alle prenotazioni di La Coronación, andare nell’esclusivo e unico per le sue caratteristiche - sia a Cuba che  in Centro America - albergo Occidental Royal Hideaway a Cayo Ensenacho, in provincia di Villa Clara, che aprirà i battenti proprio alla fine del 2005, ed è formato da tre lussuosi alberghi che formano un solo complesso. Una vacanza da raccontare per tutta la vita ...

La Coronación è la vostra agenzia di viaggi, specializzata in viaggi culturali e nell’organizzazione di soggiorni articolati nell’Isola dove il turismo è pace, salute e sicurezza.