C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

 

 

Compay Segundo e i suoi Muchachos

 L’agenzia di viaggi culturali La Coronacion vi può prenotare i tavoli migliori nel “Salone 1930 Compay Segundo” dell’Hotel Nacional di Cuba, (monumento nazionale)  per sognare, ballare, cantare, trascorrendo una serata indimenticabile.

L’Hotel Nacional di Cuba, il Ministero della Cultura di Cuba, l’impresa di musica tradizionale cubana Ignacio Piñeiro e l’Ufficio di Compay Segundo hanno organizzato il IIº cColloquio sulla vita e l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, ossia Compay Segundo, che si svolgerà sabato 22 novembre nella Sala Taganana dell’Hotel Nacional.

È il primo appuntamento al quale  Compay sarà presente solo con la sua musica e non con la sua presenza fisica così accattivante.

Questo colloquio fa parte dei festeggiamenti per i 96 anni di questo incredibile musicista di Santiago di Cuba che creò il suo gruppo Compay Segundo e i suoi muchachos  nel 1955, quando non era già più un ragazzo e dopo una vita difficile. Nel 1992 il gruppo divenne un quartetto con Compay come seconda voce e armonico (uno strumento simile  a una chitarra inventato dallo stesso Compay), Benito Suárez alla chitarra e terza voce, Julio Fernández prima voce e maracas e Salvador Repilado, uno dei suoi figli al contrabbasso e coro. Nel 1997 entrò nel gruppo Hugo Garzon come prima voce e nel 1998 il gruppo divenne un quintetto con Rafael Fournier al bongó.

Poi nel 1999 entrarono nel gruppo anche i clarinettisti dell’orchestra sinfonica nazionale, Basilio Repilado erede di suo padre come seconda voce e alle percussioni minori e altri musicisti. Venne il Buenavista Social Club di Wim Wenders e i critici iniziarono  a definire la musica del gruppo come “son musica da camera”, un prodotto con un’eccezionale sapore di tradizione cubana.

Recentemente si è incorporato al gruppo Felix Martínez “El chiquitico”, che suonava il liuto nel gruppo di Celina González, la più famosa cantante contadina di Cuba. Chiquitico  ha imparato a suonare l’armonico direttamente da Compay che, prima di morire, ha raccomandato molte volte di far vivere la sua musica.

Per Natale molto probabilmente il gruppo di Compay y sus Muchachos suonerà nel Vaticano, nella Sala Nervi, là dove Compay si esibì nella stessa serata con Olivia Newton John e dove conobbe il Papa.  

Tutte le domeniche chi viene a Cuba può andare a sentire questi musicisti straordinari proprio nel Salone 1930 Compay Segundo dell’Hotel Nacional e chiudendo gli occhi, rivedere quel bel signore con il suo gran sigaro e il famoso sombrero, intonare il suo indimenticabile Chan Chan... 

 

Dai ricordi di Compay:

“Ero un bambino di campagna... sono nato vicino al mare e i miei giocattoli erano i granchi. Li prendevo e gli legavo dietro una lattina per fare una carrozza col cavallo e poi li facevo trottare. Quelli erano i nostri giocattoli!