C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
MUSICA

          

I musicisti di Sepultura hanno visitato il Mausoleo del Che

di MICHEL HERNÁNDEZ

            

30.000 anime rocchettare sono state “seppellite” in una notte storica per il rock in Cuba. La straordinaria occasione nella Tribuna Antimperialista e  l’attuazione della superbanda brasiliana hanno superato le frontiere del genere per scrivere una pagina d’oro nel mondo musicale cubano.

foto di Hector Planes

E hanno offerto una nota magica quando, sorpresi da un acquazzone, hanno cantato e danzato “Cantando sotto la pioggia”.

I giovani cubani e molti turisti sono giunti da tutta l’Isola, molti con vecchie magliette nere ed hanno occupato i posti più vicini al palcoscenico sin dalle prime ore.  

Sepultura ha fatto tremare le fondamenta della Tribuna dove sventolavano le bandiere del Brasile, Cuba, Argentina e Bolivia, mentre migliaia cantavano in coro i temi con tutta la voce, cercando d’imitare quella gutturale di Green, un musicista con un’imponente presenza fisica e una forte personalità scenica.

Kisser, direttore del gruppo, ha commentato al termine del concerto nel quale hanno interpretato brani del gruppo come Refuse/ Resist, Troops of Doom, Slave New World, y Territory, e canzoni dell’ultimo album Dante XXI: " Che è stata un’esperienza unica per il pubblico e per noi. È stato un grande incontro di Sepultura con Cuba e speriamo che sia il primo di molti. La comunicazione con le persone è stata incredibile. Qui è come in Brasile e le bande di Metal di Cuba possono suonare in qualsiasi parte del mondo perchè sono molto forti.  Se Cuba ci aprirà le porte, noi entreremo”.

Il vocalista statunitense Derrick Green, da 10 anni con Sepoltura, ha parlato della sua emozione: "Per noi è un sogno realizzato presentarci a Cuba nella Tribuna antimperialista, con l’Ufficio d’Interesse degli USA dietro a noi.  Io non ho votato per Bush e credo che si sia rubato le elezioni... negli USA non ci sono molte opzioni per votare. Tutti i media sono controllati dai centri di potere che manipolano la propaganda. Credo però che il rock mantenga le sue basi di contestazione e ideologia dell’inizio”.

Green ha detto che è vegetariano da 25 anni, pratica il calcio e il baseball  e che da quando è andato a vivere in Brasile dagli USA, con Sepoltura, la sua vita è cambiata.

Il gruppo ha visitato il Mausoleo di Che Guevara  "Il Che è un esempio per tutto il mondo e per questo  tante persone hanno creduto in lui. Sono figure come lui, il Mahatma Ghandi e altre che sono poderose per la loro dimensione storica  e queste persone sono veramente ammirabili” hanno sostenuto. 

Per almeno due ore e quasi sino all’alba, i rocchettari hanno percorso le strade del Vedano,  soddisfatti per aver realizzato con Sepultura un sogno che durava da vent’anni.