C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
NARRATIVA - LIBRI

                                                    

AI POETI DEL MONDO

 

Poeti dei cinque continenti riunitisi all’Avana, convocati per l’istituzione di una giunta mondiale di poeti per la pace in difesa dell’umanità e la preservazione del pianeta, decisi a partecipare alla nostra azione per ottenere il consenso universale per creare una sensibilità planetaria in cui sia eticamente vitale e naturale per l’uomo la lotta contro la guerra, contro il terrorismo, contro il saccheggio del medio ambiente e contro ogni esclusione per ragioni di razza, religione, cultura, ideologia o credi politici, siamo convinti che il mondo debba essere trasformato con urgenza, e che l’uomo debba cambiare la sua mentalità ed il suo modo di lottare per la vita e la dignità umana. 

La terra e la specie sono in pericolo.

Accettare la fame, la malattia, l’ignoranza e l’ingiustizia come qualcosa di fatale

inerente all’esistenza umana è un attentato all’essenza stessa dell’uomo.

La vita sulla terra è minacciata come mai prima d’ora nella storia della civiltà.

Quindi salviamo l’uomo, gli uccelli, gli alberi, le farfalle, gli ippocampi ed i delfini, l’aria, il cielo, i caprifogli, gli odori ed i colori, le creature e gli elementi, tutto insieme in questa bella casa celeste nella loro avventura meravigliosa nel tempo e nel cosmo.

Desideriamo per le generazioni degli uomini e delle donne di domani la possibilità di respirare ossigeno incontaminato e bere acqua potabile.

Che siano distrutte per sempre tutte le bombe atomiche.

Che il denaro che spendono i governi in armi si usi per gli alimenti, le medicine e che la conoscenza sia restituita ai suoi padroni originari, gli abitanti belli della terra per la cura dell’anima e del corpo.

Noi poeti abbiamo il dovere di cantare e glorificare la bellezza del mondo, svelare lo spirito umano in tutta la sua grandezza e allo stesso tempo lottare contro le forze di regressione che spingono il mondo alle barbarie. Impegniamo l’opera e la vita alla creazione di un mondo migliore, che non solo sia possibile, ma anche imprescindibile. Sarebbe un crimine rimanere indifferenti. Dobbiamo fare moltissimo.

Salviamo le acque e le terre fertili.

Salviamo le foreste e le città dell’uomo e le scuole e le fabbriche.

Salviamo i tramonti e le aurore.

Salviamo il miracolo della vita dell’universo.

 

Giunta mondiale dei poeti per la pace in difesa dell’umanità e della preservazione del pianeta.

L’Avana, 28 maggio 2005 “Anno dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe”.

(Letta da Thiago de Mello in Plaza Vieja, Presidente della giunta mondiale dei poeti).