C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

Più forte il movimento italiano di solidarietà  

 

Il professor Luciano Vasapollo ha annunciato da Pinar del Río che nel 2011  s’intensificheranno le azioni  a favore della libertà dei Cinque  antiterroristi cubani prigionieri politici degli Stati Uniti.

Il vicepresidente del Comitato Italiano di Giustizia per i Cinque, come sono conosciuti internazionalmente, ha precisato che una delle priorità  sarà incrementare il lavoro  di carattere informativo, per divulgare in Italia le ragioni della battaglia per la liberazione di René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e Gerardo Hernández. In una dichiarazione a  Prensa Latina, il professore italiano ha  commentato che il proposito è coinvolgere i rappresentanti di settori differenti, dirigenti sindacali, uomini e donne comuniste e di altre tendenze politiche.

“Quest’anno sarà decisivo per questa crociata, rappresentata dalla lotta per la libertà dei Cinque, che tutti i cittadini progressisti del mondo devono sentire come propria”, ha dichiarato.

“Gli sforzi non si devono interrompere sino a quando non otterremo il loro ritorno nell’Isola. La loro ingiusta reclusione da più di dodici anni rappresenta un affronto ai diritti dell’umanità”, ha sottolineato ancora il noto economista, che insegna nell’Università La Sapienza, di Roma.

Luciano Vasapollo ha aggiunto che i compiti divulgativi saranno accompagnati da iniziative culturali e che gli amici di Cuba in Italia stanno preparando una grande concentrazione davanti all’ambasciata degli Stati Uniti, prevista per il marzo prossimo, per reclamare la Liberazione dei Cinque e l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola.

“L’assedio mantenuto dai governanti nordamericani contro la nazione dei Caraibi va considerato un’azione di stampo terroristico”, ha considerato.  

Luciano Vasapollo ha ricevuto il titolo di  Dottore Honoris Causae in Scienze Economiche, concesso dall’Università di Pinar del Río, con la quale mantiene strette  relazioni accademiche e di cooperazione fomentando i vincoli tra  questo centro di alti studi e la Sapienza di Roma.

Autore di più di 40 libri e di centinaia di articoli pubblicati fondamentalmente in riviste  dell’ Europa e dell’America, Vasapollo ha ringraziato per l’importante distinzione conferita da Cuba, paese che, ha confessato, considera la sua seconda Patria ed un esempio di atteggiamento solidale.