C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
PITTURA

 

La Quinta edizione dell’Asta artistica annuale

Asta di opere d’arte per un valore di 600.00 dollari, all’Avana               

 

Un gruppo di opere d’arte  valutate circa 600.000 dollari, tra le quali i quadri di notissimi artisti cubani come Víctor Manuel García, René Portocarrero e Amelia  Peláez, saranno messe in vendita durante "SubastaHabana".

Gli organizzatori di ella quinta edizione di questa nuova asta hanno spiegato che si inizierà via Internet da 2 al 28 ottobre e il 16 novembre si faranno le proposte “a viva voce” nell’Hotel Nacional della capitale cubana.          

La maggioranza delle opere sono di collezionisti privati e anche delle collezioni personali degli stessi pittori, oltre a quelle della Galleria statale "La Acacia".

Il presidente del Comitato Organizzatore, Alejandro Rojas, ha detto che   "SubastaHabana"  è entrata in un periodo de "maturità" grazie all’esperienza degli anni precedenti.

Rojas è il direttore del Consiglio Nazionale delle Belle Arti del Ministero di Cultura dell’Isola, ed ha commentato che l’asta si è guadagnata uno spazio nel mercato dell’arte per la sua serietà e la garanzia di autenticità delle opere presentate, valutate con assoluto zelo professionale.

Dalla prima edizione del 2002, sono stati venduti più del 50% dei lotti presentati per la vendita.

La quarta edizione del 2005 ha avuto entrate di 500.000 dollari lordi per la vendita del 50% dei 64 lotti offerti.

La responsabile del gruppo dei curatori, Silvia Llanes, ha detto che la selezione è abbastanza equilibrata per stili e formati e include alcuni pezzi rari.

Ci sono opere di artisti contemporanei molto noti e altre di autori delle avanguardie del secolo scorso, anche se meno.

Inoltre ci sono opere di artisti della nuova generazione, figure giovani che occupano luoghi importanti nella cultura dell’Isola.  

L’asta “a viva voce” offrirà 56 lotti di dipinti e per coloro che preferiscono la modalità on line metterà a disposizione 40 lotti che includono opere di epoche differenti e diversi stili, che vanno dalla pittura al disegno, l’incisione, la fotografia e le sculture di autori cubani.

Tra le opere una serigrafia de Wilfredo Lam, un olio su legno di Armando Menocal, due disegni di Carlos Enríquez, un’incisione  di Antonia Eiriz, una punta seccadi Servando Cabrera Moreno, una "Virgen de la Caridad", di Mariano Rodríguez  due "Floras" della nota  serie di René Portocarrero e una "Guajira" di Víctor Manuel García, a cui è dedicata l’asta di quest’anno.

Con le opere degli artista cubani  Roberto Fabelo, Moisés Finalé, Pedro Pablo Oliva, Agustín Bejarano, Los Carpinteros, Carmelo González, Raúl Martínez, Ever Fonseca, Zaida del Río, Ernesto Rancaño e Ernesto Estévez saranno offerte anche alcune litografie dei francesi Federico Mialhe e Eduardo Laplante, del XIX1 secolo.

I prezzi iniziali partono dal centinaio di Euro ai 40.000 della valutazione del dipinto “Pudor primitivo” di Víctor Manuel García (1897-1969), che divenne noto nei primi decenni del XXº secolo, soprattutto per la sua opera "Gitana Tropical".