C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
TURISMO

          

LA PROMOZIONE DEL  TURISMO NEI MERCATI IN SVILUPPO DELLA REGIONE 

 

Cuba promuove il suo prodotto turistico nei detti  mercati in sviluppo dell’America latina come parte della sua strategia nella regione, ha confermato a Quito , Rodríguez, direttrice dell’Ufficio del Ministero del Turismo (Mintur) di Cuba per Venezuela, Colombia, Ecuador e Centroamerica, che ha aggiunto che si stanno cercando nuove vie per il commercio della destinazione in questa sfera.

La campagna promozionale “Autentica Cuba”, vuole mostrare ai viaggiatori in potenza che l’Isola è molto più che sole e spiaggia, perchè alle sue ricchezze naturali si aggiungono componenti che la rendono unica come destinazione nei Carabi.

“A Cuba  gli ecuadoriani e gli abitanti di questo continente potranno incontrare molte attrazioni tra un popolo di storia e cultura, con varie città dichiarate Patrimonio dell’ Umanità, fondali marini spettacolari ed elevati standard di qualità nell’attenzione”, ha segnalato.

Nelle città di  Quito e Guayaquil, in Ecuador, sono state realizzate giornate di presentazione del prodotto cubano, nelle quali sono stati esposti gli sforzi per facilitare la mobilità dei turisti  da questo paese.

La strategia di sviluppo a Cuba in questo settore comprende la costruzione di 45.000 abitazioni sino al 2030, che si sommeranno alle 58.424 già esistenti. María Antonia Rodríguez  ha detto anche che si sta lavorando all’unione dei circuiti turistici cubani.  Il 71% della capacità alberghiera è installata nelle zone di spiaggia, il 23% si trova nelle città e solo il 25%  è in ambienti della natura.  Cuba promuove il turismo degli eventi, della salute e il detto ecoturismo.

La rappresentante del Mintur ha informato che si sta lavorando al recupero e alla rivitalizzazione delle infrastrutture turistiche cubane e si pone una speciale attenzione al riordino del territorio dei poli in via di sviluppo, sulla base della preservazione dell’ ambiente naturale e della sostenibilità. 

Inoltre si stanno eseguendo importanti investimenti nella costruzione di varie installazioni nella geografia cubana.

Il 27 agosto scorso, con 20 giorni d’anticipo rispetto all’anno precedente, Cuba ha registrato l’arrivo del duemilionesimo visitatore.

Nel  2011 hanno viaggiato in diversi punti dell’arcipelago cubano 2 milioni 716.317 visitatori, cioè il  7,3 per cento più dell’anno precedente e due milioni 339.471 persone hanno visitato l’Isola alla fine del mese di ottobre.

Nel 2011 sono state messe a disposizione dei visitatori 2792 nuove abitazioni nei cayos a nord della provincia di Villa Clara e a Varadero,  oltre che a L’Avana, Holguín e nella zona dei

 Jardines del Rey.

Come parte della strategia di sviluppo si realizzerà, nel maggio prossimo, la 33ª edizione della Fiera Internazionale del Turismo FitCuba, dedicata al Brasile e al prodotto ‘sole e spiaggia’.  Dal 24 al 28 settembre  del prossimo anno nella provincia di Granma si svolgerà l’incontro del turismo della natura “Turnat 2013”.