TURISMO
CUBA E' AUTENTICA
|
|
|
di MARTINA MANFRIN
Dopo il crollo del Comecon, quando Cuba si aprì
al turismo di massa, nei primi anni 90, ogni turista straniero
era ben accetto, in quanto contribuiva, con il suo soggiorno, a
risollevare il paese dalla tremenda crisi economica del período
especial. Tuttavia, tale promozione turistica indifferenziata
portò in breve l’isola ad essere ingiustamente etichettata come
meta di turismo sessuale. Il governo cubano se ne accorse
in tempo e cercò di porre rimedio a questa delicata situazione.
Infatti, nell'ottobre 1996, la dirigente cubana Vilma
Espín intervenne nella rivista "Habanera" dell'Istituto
Cubano per l'Amicizia dei Popoli (Icap), con le
seguenti chiarissime parole: "A Cuba non ci interessano i
turisti che vanno a caccia di jineteras. A Cuba non ci
interessa la feccia che va a caccia di feccia. A Cuba vogliamo
un turismo di qualità, sano e morale. A Cuba dobbiamo
sviluppare una nuova industria turistica, che abbia il massimo
della decenza possibile". E così, a partire da quel
momento, il Ministero del Turismo Cubano (Mintur)
si impegnò sempre più al fine di proporre Cuba come sana meta
turistica per famiglie, per coppie, per sportivi, per turisti
culturali o alla ricerca di trattamenti sanitari, ecc. E anche
per donne, perché la massima sicurezza interna del paese la fa
diventare una meta turistica ideale per ogni tipo di
viaggiatori. Quel che rende Cuba assai differente da altre mete
caraibiche è la sua varietà culturale e la sua storia unica, con
una profonda sintesi tra le lotte per l'indipendenza e
l'orgoglio nazionale. E così Cuba diventa autentica, per chi
riesce ad andare oltre il tradizionale pacchetto "sole e mare".
Ed è proprio in linea con tale spirito che il Mintur Cubano
presenta attualmente in tutto il mondo il suo nuovo sito web
www.autenticacuba.com
in varie lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese,
portoghese, russo e italiano. In tale sito si trovano numerosi
suggerimenti per organizzare il primo viaggio, e successivi
viaggi, sia a seconda della zona geografica che dei propri
interessi. Inoltre, la grafica colorata e l'ottima
usabilità rendono il sito assai pratico e piacevole da
vedere. In Italia, la costante ed efficace presenza degli stand
del Mintur Cubano nelle principali fiere turistiche (Bit di
Milano, Ttg di Rimini, ecc.) è finalizzata a promuovere il
suddetto progetto "Autentica Cuba", e a creare accordi con i
principali tour operator italiani, al fine di interagire in
sinergia a favore del turismo culturale. Infatti i viaggiatori
italiani sono abituati a relazionarsi costantemente con la
cultura, l'arte e la storia. Pertanto la richiesta di turismo
culturale da parte di chi giunge dal nostro Bel Paese è maggiore
rispetto a quella di altre nazioni. E proprio in Italia questa
bella proposta del Mintur Cubano potrebbe attecchire con più
successo rispetto ad altri paesi. Per visionare alcune proposte
concrete su come organizzare al meglio il proprio viaggio a
Cuba, si consiglia anche di consultare il catalogo della ?Italia
(www.havanatur.it), nonché altre catene
alberghiere ed agenzie presenti sull'isola. C'è da dire a
riguardo, che la preferenza data all'albergo rispetto alla casa
particular non altera lo spirito della vacanza: l'importante è
uscire dalla struttura per esplorare i dintorni; la scelta fra
le due opzioni dipende soltanto dai gusti personali. Le novità
della promozione turistica Autentica Cuba non si fermano qui.
Infatti la prossima 32.a edizione della Fiera
Internazionale del Turismo di Cuba (FITCuba 2012) non
si terrà solamente all'Avana (che nel 2019 compirà 500 anni),
ma soprattutto nel Cayo Santa María; così gli operatori
turistici stranieri potranno conoscere da vicino la bellezza
delle varie isole poste sulla costa atlantica a nord di Santa
Clara dall'8 all'11 maggio 2012.
|
|