CUBAOGGI


SANTA CLARA CONTRO IL BLOCCO

 


 

Il Ministro degli Esteri di Cuba ha sottolineato il carattere genocida del blocco

 

• Ma “Cuba va” come ha indicato il Che al popolo dell’Isola   

Il ministro degli esteri Felipe Pérez Roque, ha riaffermato a Santa Clara  il carattere genocida del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da più di 45 anni a Cuba.

Egli ha definito inaccettabile questa misura crudele, parlando nel teatro dell’Università Centrale di las Villas Marta Abreu, nella stessa sala dove il 28 dicembre del 1959 venne consegnato a Che Guevara il titolo di Dott. Honoris Causae in Pedagogia.

I presenti hanno ricevuto una spiegazione esaustiva sul significato del blocco e sui costi immensi per l’Isola, che ha perso 82 mila milioni di dollari,  equivalenti a 15 anni di sviluppo.

José Ramón Saborido, rettore dell’università, ha consegnato al ministro una copia del titolo dato a Che Guevara in quell’occasione  e un disco compatto con le opere del Comandante Guevara e il suo discorso dopo la consegna dei titolo onorifico. 

Durante l’incontro è stato presentato il CD Room “Cuba contro il blocco”, che presenta e spiega  le terribili sanzioni dell’amministrazione nordamericana imposte all’Isola, i danni per la popolazione e le più recenti misure contro Cuba approvate dalla Casa Bianca.

Circa 10.000 persone si sono riunite nella Piazza Che Guevara di Santa Clara per chiedere l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba e il ministro Pérez Roque ha presieduto la concentrazione, proprio  pochi giorni prima di martedì  8 novembre, quando si voterà nuovamente nella sede delle Nazioni Unite questa illegittima misura unilaterale, crudele e genocida di Washington.

Pérez Roque  ha detto che in queste manifestazioni si riassume la volontà del popolo cubano di non rinunciare ai sogni di giustizia  e libertà nonostante i danni che si subiscono, contro lo sviluppo e la vita per colpa delle leggi crudeli la cui esistenza sarà di nuovo giudicata nella ONU.  

SCARICA IL DOCUMENTO ZIPPATO

servizio fototografico Samuel Hernandez (siporcuba)

clicca per ingrandire la foto


davanti alla gigantografia del Che

Comandanti della Rivoluzione: Ramiro Valdés e Guillermo Garcia Frias

L'uniforme del Che presente al museo di Santa Clara

Armi utilizzate dal Che sulla Sierra

parlando dentro il museo del Che

una parte della piazza

L'imperialismo sarà condannato una volta di più all'Onu

il Ministro parla con alcuni lavoratori

a Cuba i lavoratori dominano i piani di produzioni delle imprese

il Ministro durante un suo intervento

Esteban Lazo Hernandez e Felipe Pérez Roque

perchè il blocco deve terminare...

un multimedia contro il bloqueo

alla presentazione del multimedia

pubblico presente

all'inizio dell'atto

i lavoratori ascoltano attentamente

parte dell'atto

musicisti in tribuna

 

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter