C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

LEO BROWER È TORNATO A CUBA  PIENO DI VOGLIA DI LAVORARE    

 

Diana, amica delle pubbliche relazioni della  EGREM mi telefona: “ Vai al Delirio Habanero, nel Teatro Nazionale, ci sarà Leo che presenta i suoi ultimi dischi.” “Non è uno scherzo? le ho chiesto, perchè Leo Brower non è molto mondano. Non ti preoccupare, vai!”

Il Delirio Habanero è all’ultimo piano del Teatro Nazionale con una bellissima vista su Piazza della Rivoluzione.

La sala era piena zeppa di giornalisti. Buon segno.  Dopo un pò è arrivato Leo, magro e pallido. Ha avuto un grave problema a una retina ed è stato operato.  Ha qualche problema di salute “Ma ora sto bene, ha detto, e mi dovete tenere  qui e sopportare.” Leo Brower è sicuramente il più importate compositore del XXº secolo in America. Nell’occasione è stata presentata dalla maestra Maria Elena Mandiola la “Antologia Selecta” delle opere di Leo,  in tre volumi, edita dalla EGREM.  L’antologia esprime la genialità musicale di Brower e anche la capacità di Maria Elena che ha cercato e ripulito alcune registrazioni realizzate molti anni fa. I dischi sono molto belli sotto ogni aspetto, con la copertina che riproduce opere del pittore Augustin Bajarano, che ha regalato i suoi quadri per illustrare l’Antologia.

La Sonata per violoncello, per piano e forte, Varianti per un percussionista, Musica incidentale contadina, alcuni brani eseguiti dall’ Orchestra di chitarre della Scuola Nazionale di Musica, dal Quartetto di corde, dall’Orchestra da Camera Brindis de Sala, il Concerto per violino e orchestra  presentano le opere di Brawer con tutto l’equilibrio dinamico di un intelletto superiore ed acuto che esprime un incredibile cultura.

Leo ha dimostrato di sapersi divertire ascoltando un ottimo gruppo di vocalisti: I Vocalitè, quattro ragazzi  che la hanno trascinato, gli  hanno fatto  battere le mani, in un atteggiamento di grande simpatia.

Vocalitè ha presentato il suo disco Tierra Caliente con 14 brani dedicati alle principali città dell’Isola.

La Egrem è una delle migliori case discografiche di Cuba con cui lavorano molti tra i migliori musicisti, come Chucho Valdés per esempio. Ora l’Antologia di Leo Brower ha apportato sicuramente ulteriore prestigio a questa eccellente entità che gestisce anche ottime Case dalla Musica in tutta Cuba.