CUBAOGGI


SPECIALE PRIMO MAGGIO 2015

 

 

 

 

 

LA SOLIDARIETÀ CHE CI ACCOMPAGNA

 

Circa 1800 rappresentanti di 68 paesi  parteciperanno ai festeggiamenti in Piazza della Rivoluzione, a L’Avana.

 

La Piazza nel cuore della capitale, come ogni anno, questo venerdì moltiplicherà la Rivoluzione con centinaia di migliaia di cubane e di cubani che colmeranno di allegria e di colore la storica spianata di tanti avvenimenti e tante vittorie, come quelle che riguardano la celebrazione del Giorno Internazionale dei Lavoratori.

E come per ogni 1º Maggio, per una o un’altra battaglia – e alcune durano ancora - la solidarietà accompagnerà il nostro popolo per condividere il suo amore e dare un appoggio a Cuba dai più lontani confini del pianeta.

Quante migliaia di quante nazioni e organizzazioni avranno alzato le loro voci, le loro bandiere e i loro sogni a lato dei nostri in questi decenni?

Quante immagini indimenticabili  mostrano le concentrazioni e le sfilate di un 1º Maggio che hanno vissuto in Cuba, quanti ricordi?

Tra due giorni, 1.867 cittadini di 68 paesi in rappresentazione di 192 organizzazioni che hanno già confermato la loro partecipazione e stanno giungendo a L’Avana, andranno a Piazza della Rivoluzione, e anche se alcuni ripetono questa esperienza, per molti sarà  la prima volta che proveranno a se stessi quello che è Cuba e cos’è la Rivoluzione  che hanno difeso, chi sono i lavoratori e il popolo al quali si sono uniti per la giustezza delle loro cause.

In accordo con le informazioni ricevute, tra i partecipanti di organizzazioni sindacali, movimenti sociali e gruppi di solidarietà che si mobilitano con la CTC e l’ICAP, 1175 appartengono a 140 organizzazioni di 28 paesi dell’America Latina e dei Caraibi; 571 sono di 40 associazioni di 19 territori europei; più di 60 provengono dall’Asia e dall’Oceania e una cinquantina da 14 nazioni dell’Africa e del Medio Oriente.

Sino ad oggi i paesi che hanno registrato una maggioro presenza sono gli Stati Uniti, con 285; Francia, 209; Uruguay, 127; Cile, 121 e Argentina, 102.

 

La presenza fisica dei nostri Cinque Eroi nella Piazza, sarà uno speciale stimolo, perchè centinaia di Comitati in tutti i continenti  hanno lottato senza stancarsi per tanti anni, reclamando la libertà e il ritorno in Patria di  Gerardo, Ramón, Antonio, Fernando e René.

Dalla storica giornata di venerdì e dall’Incontro di Solidarietà Internazionale che riunirà la maggioranza il 2 maggio, usciranno nuovi obiettivi e battaglie per Cuba, e quella dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario contro il popolo cubano sarà indubbiamente tra le più importanti.


RAÚL PRESIEDE L’ENORME MARCIA PER IL PRIMO MAGGIO A L’AVANA

 

Il presidente Raúl Castro presiede la sfilata per il Giorno Internazionale dei   Lavorator  questo 1º Maggio in Piazza della Rivoluzione  José Martí, a L’Avana  in una rinnovata manifestazione d’appoggio alla Rivoluzione e al suo processo di attualizzazione economica.

Con bandiere, cartelloni, iniziative allegoriche alla data e vestiti coordinati ai colori della bandiera, i partecipanti alla maggiore concentrazione di massa dell’Isola, hanno iniziato la loro marcia alle sette di mattina di questo venerdì.

Un fatto che rinforza le convinzioni operaie sulla necessità di preservare l’unità e sfilare uniti, allegri e motivati, è la presenza per la prima volta dei Cinque Eroi cubani, dopo la loro lunga e ingiusta reclusione negli USA, per aver combattuto il terrorismo.

Ulises Guilarte de Nacimiento, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba  (CTC),  ha segnalato nella capitale che il 1º Maggio ratifica la ferma decisione di continuare a lottare  sostenendo il processo d’integrazione che vive la regione dell’America Latina e dei Caraibi.

Inoltre ha detto che è un motivo di soddisfazione la nuova messa a fuoco del governo statunitense verso Cuba, per il processo di ristabilimento delle relazioni diplomatiche, per aprire una tappa nuova verso l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da più di 50 anni.  Cuba è tra i paesi che a  partire dal 1890 celebrano il Giorno Internazionale dei Lavoratori in omaggio ai martiri di Chicago e per rispettare l’accordo del Congresso dell’Internazionale Socialista, firmato a Parigi nel luglio del 1889.

La CTC e i suoi sindacati nazionali, le organizzazioni politiche e di massa, mobilitano ogni anno dal 1959 milioni di cubani di tutta l’Isola, in una data tanto propizia per la sua condizione di classe operaia al potere.


IL PRESIDENTE DEL VENEZUELA ASSISTE  ALLA SFILATA DEL  1º MAGGIO A L’AVANA

   

Maduro lo ha annunciato durante la cerimonia commemorativa a Caracas per il 4º anniversario della Grande Missione Vivienda Venezuela, creata da Hugo Chávez, purtroppo già scomparso.

Il popolo e il Governo di Cuba dedicano questa celebrazione alla solidarietà con la nazione sudamericana e alla sua lotta contro le azioni ingiuste e d’ingerenza degli Stati Uniti, dopo il decreto dello scorso 9 marzo con cui il Venezuela è stato definito “una minaccia per la sicurezza degli  USA”.

In Piazza della Rivoluzione tradizionale scenario della sfilata dei lavoratori cubani in ogni 1º maggio, sono stati  controllati tutti i dettagli prima del passaggio di circa un milione di persone. 

Al termine della manifestazione il presidente Maduro ritornerà in Venezuela per partecipare alla marcia convocata dai lavoratori e le lavoratrici di Caracas.

“Io domani, verso mezzogiorno, farò alcuni annunci per difendere i posti di lavoro, la stabilità del lavoro, per difendere i salari,  per difendere i pensionati, e molti altri annunci. Il Primo Maggio è un giorno socialista, antimperialista e profondamente chavista” ha detto Maduro alla sua partenza.


I LAVORATORI CUBANI SFILANO OGGI IN TUTTE LE PIAZZE DEL PAESE

 

I lavoratori cubani sfilano oggi nelle piazze di tutta l’Isola in una manifestazione di sostegno alla Rivoluzione e alla costruzione di un socialismo prospero e sostenibile.

“La marcia per le piazze del paese è un momento di riaffermazione di quello che stiamo costruendo,  un processo nel quale ognuno ha un ruolo protagonista, e lo faremo uniti per la costruzione del socialismo”, ha affermato il segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba, Ulises Guilarte che ha aggiunto che questa sfilata esprime la forza della classe operaia che alza le bandiere della preservazione della pace e la solidarietà.

In tutta Cuba c’è un’eccellente mobilitazione con molte motivazioni e spirito di allegria, per festeggiare il Giorno dei Lavoratori nella nazione.

Nella capitale, dove tradizionalmente sfilano circa un milione di persone, la marcia sarà aperta da un blocco di professionisti della salute per il loro lavoro  meritevole, a Cuba e in altri paesi,  compito che svolgono oggi 50.000 specialisti in 67 nazioni.

“Un altro motivo di celebrazione sarà la presenza in Piazza della Rivoluzione, dei Cinque cubani  antiterroristi: Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, René y Fernando González,  eroi della repubblica di Cuba” ha segnalato il dirigente. Domani,  2  maggio, si realizzerà nel Palazzo delle Convenzioni, una giornata internazionale di solidarietà con la partecipazione di migliaia di delegati dei movimenti sociali e sindacali del mondo, che partecipano oggi alla festa dei lavoratori in Cuba.


GLI ACCORDI ARTISTICI  PER IL 1º MAGGIO


La musica nella sfilata del Giorno Internazionale dei Lavoratori, in Piazza della  storica Piazza della Rivoluzione José Martí, della capitale cubana, si prepara ad accogliere ancora una volta la manifestazione nazionale e la sfilata per il1º Maggio, Giorno Internazionale dei Lavoratori.  Juan Carlos Delgado Díaz, direttore artistico della sfilata ha commentato a Radio Reloj che dalla scorsa settimana sono cominciati i saggi con più di trecento musicisti che interpreteranno vari inni e due selezioni di brani.

Questo gruppo musicale diretto dal Tenente Colonnello Ney Miguel Milanés, è formato dalla Banda dello Stato Maggiore Generale delle FAR, del MININT,  la Nazionale, la Provinciale dei concerti con la banda di Boyeros e più di cento  alunni della Scuola Nazionale d’Arte.

Il Direttore artistico della sfilata per il 1º Maggio ha segnalato che circa 600 studenti di differenti scuole della capitale formeranno  una “lavagna d’animazione” con messaggi allegorici per l’importante giornata.


SFILATA DEL PRIMO MAGGIO 2015 IN AVANA

servizio fotografico SAMUEL HERNANDEZ
(Siporcuba)
clicca per ingrandire la foto        
         
         

 
         

 
 

 

 

 

info@siporcuba.it