MEDICINA

GENIX

 

 

 

La Genix e una ditta di proprietà dello stato Cubano, fondata per la produzione ed il commercio di prodotti naturali. Gli uffici principali della ditta si trovano nella città dell’Havana, dove avviene l’attività commerciale. Gli impianti per la produzione della spirulina sono situati nella zona provinciale dell’Avana in una zona agricola, estesa e lontana dalle città, autostrade ed aeroporti. L’industria della spirulina Cubana ha due impianti di produzione e si sono evoluti rapidamente dal 1990. Attualmente abbiamo una capacità di produzione totale annua di oltre 100 tonnellate di spirulina in polvere ed una totale zona di produzione di oltre quattro ettari. Gli impianti di spirulina a Cuba, hanno adottato il sistema della coltura  all’aperto. La produzione è indirizzata per poter far fronte ai programmi interni del governo ed anche per l’esportazione.

Condizione ambientale per la coltura della spirulina

Il clima, essendo tropicale, non è influenzato dalle variazioni stagionali, infatti la nostra condizione climatica è abbastanza favorevole per la crescita della spirulina.Gli impianti industriali che si trovano nella zona provinciale e la condizione climatica è demarcata dalla posizione geografica : (latitudine 23° a nord, longitudine 82° ad ovest, altitudine di circa 150mt sopra il livello del mare). La spirulina è un’alga mesofilica e le sue temperature di crescita ottimali sono tra i 35° e i 37 ° centigradi. Gli impianti di produzione con latitudini basse come le nostre sono in grado di produrre durante tutto l'anno. Tutta via la produzione in inverno è limitata dalle temperature, questa variazione stagionale abbassa, durante questi tre o quattro mesi, la produttività, ma è possibile mantenere le colture sane in vasche aperte. Negli impianti solitamente viene usata l’acqua terrena a cui viene abbassata la durezza prima di essere usata per la coltura delle alghe, infatti l’acqua viene trattata con un macchinario allo ionio per ridurre la durezza che è normalmente intorno ai
( 200mg / CaCO3/L).

La tecnologia di produzione

Le nostre risorse commerciali per la produzione della spirulina sono basate sull’utilizzo di vasche tonde e basse, in cui le colture di alghe vengono girate e mescolate con un movimento forte, praticato da una ventola situata in ogni vasca. La misura delle vasche commerciali, dipende dall’impianto e possono variare dallo( 0.1 allo 0.5 ha ) e tutte le vasche sono smaltate/intonacate col cemento. La profondità può variare tra i 18 e i 22cm . Il mescolare queste alghe provoca il risveglio degli ingredienti nutrizionali e gassosi di cui sono circondate le cellule in colture crescenti attivamente, migliorando le proprietà nutrienti e l’espulsione di rifiuti/residui, e dell’ossigeno da parete delle cellule in superficie.

Le caratteristiche generali degli impianti

 

-         misura: da 1000 a 5000 metri quadri ( dipende dall’impianto)

-         forma : vasche tonde

-         materiale usato per le costruzioni : cemento

-         tipo di mescolamento: ventole

-         profondità delle colture: 20cm.

 

Il sistema di produzione può essere ampiamente diviso in quattro fasi:       

-           La cultura

-         La preparazione

-         Essiccamento

-         Confezionamento

 

Coltura

La coltura standard è basata sul metodo originale di Zarrouk (1966) ed è composta da bicarbonato di sodio, una fonte di nitrogeno, fosforo, ferro e tracce di metallo. Vengono usati soltanto fertilizzanti commerciali, con proprietà chimiche, usati per alimenti come la frutta e la verdura. Le proprietà chimiche aggiunte vengono sciolte nell’esatta sequenza in modo da evitare la formazione di detriti tipo il PH 9.5 e 10.5 che determinano, la presenza di diossido di carbonio ed il raggio di assimilazione di minerali che influenzano il metabolismo delle alghe. Esami di prassi vengono applicati per controllare ogni tipo di mancanza di nutrienti minerali e di conseguenza la concentrazione di elementi nutrienti nella crescita standard è costantemente tenuta sotto controllo. Una coltura perfetta necessita di controlli di monitoraggio di routine seguendo i parametri fisici, chimici e biologici; Più di 20 esami vengono fatti tutti i giorni per poter controllare qualsiasi tipo di mancanza nelle coltura. Sostenere le colture di alghe è una sfida per ogni impianto commerciale. I nostri impianti di produzione hanno avuto successo nel minimizzare questo problema, migliorando il monitoraggio delle colture e controllando le loro condizioni. Attraverso una attenta manipolazione della concentrazione nutriente, è stato possibile mantenere una coltura di alghe uniche anche nel primo periodo di inoculazione.

Sistema di trasporto fluidi

Il sistema di connessione alle vasche e tutte le tubature necessarie per il trasporto del composto, altamente corrosivo, è in materiale plastico.Attraverso una sala munita di computer si  controllano tutti i passaggi della lavorazione nelle vasche. Il gettito del liquido nei contenitori di consegna e possibile con la forza di gravita evitando il pompaggio che è invece necessario per estrarlo.

Pulizia delle vasche

 Una volta ogni due o tre mesi, le vasche vengono pulite dalle alghe bentiche e il deposito di materia organica morta.

Preparazione
Avviene in due tempi :

A)    Il primo passo di filtrazione porta il liquido ad una densità concentrata al 5/8% di solido

B)    Poi viene passato attraverso un filtro ad aria che lo rende in uno stato gelatinoso al 15/20% di solido, questo passaggio e anche usato per lavare via i sali in eccesso. Metodi di filtrazione : un pannello inclinato di 2 o 4 metri per unita.

Essiccazione del preparato

Un essiccazione efficace viene fatta usando una macchina asciugatrice ad aria, poi la spirulina viene sparpagliata in uno strato sottile, sopra dei vassoi fatti di fil di ferro e viene lasciata ad asciugare durante la notte.Le scaglie asciutte verranno poi fatte diventare polvere in modo da ottenere il prodotto finale e nella forma solitamente voluta. Il mantenimento ottimale della temperatura è un aspetto importante del processo.

Fase finale e confezionamento del prodotto

Il prodotto viene sigillato in buste di plastica il prima possibile, essendo la polvere di spirulina hygroscopic (volatile ).Le buste di plastica vengono chiuse in contenitori di materiale anti-urto proprio per evitarne possibili danni.

Sicurezza di qualità

La produzione di spirulina di alta qualità, necessita di un costante controllo di qualità. Negli impianti industriali della Genix, analisi di routine vengono applicati riguardanti le caratteristiche chimiche, fisiche, biochimiche e microbiologiche. Laboratori ben attrezzati e personale qualificato sono essenziali per ottenere ottimi risultati. Occasionalmente i campioni vengono spediti a laboratori esterni per darci la conferma o per standarlizzarli . Questo passaggio è necessario per appurare che il prodotto finale, incontri il criterio di qualità per l’uso domestico come per il commercio internazionale. Soltanto dopo che ogni produzione ha superato tutti gli esami, viene certificata e pronta per essere spedita.

Commercio

Noi della Genix auspichiamo un aumento veloce di richiesta per l’uso domestico ma anche per l’esportazione, infatti l’uso della spirulina ha avuto un incremento del 20% negli ultimi 5 anni.La nostra strategia è centrata nell’aumentare  l’efficienza del processo di produzione, attraverso il miglioramento delle condizioni delle colture, di ridurre i costi di produzione e il prezzo finale del nostro prodotto e di mantenere le nostre offerte ad un alta qualità. L’originalità dei nostri prodotti e una adeguata pubblicità per l’esportazione, sono di importanza vitale per la nostra strategia di commercio.

 

Testo e dati ufficiali forniti dalla azienda di produzione GENIX - CUBA

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter