I CINQUE

 

 

 

 

Antiterrorista cubano parla della sua innocenza alla Radio della BBC

 

 

L'antiterrorista cubano, Gerardo Hernandez ha insistito sulla sua innocenza e quella dei suoi compagni in un'intervista di 16 minuti concessa alla stazione radio britannica BBC, dalla penitenziario federale della California, negli Stati Uniti.

La conversazione, la prima ottenuta da un mezzo di stampa internazionale ad uno dei Cinque cubani lottatori, è riprodotta integralmente con testo e audio nel sito web Free the Five, in spagnolo ed in inglese.

Hernandez ha confermato alla Radio della BBC che viveva in territorio statunitense, come altri quattro combattenti contro il terrorismo, difendendo il suo paese dagli attacchi organizzati da Miami, ha informato Il Giornale Radio Televisivo.

Insieme ad Antonio Guerrero, Ramon Labañino, René Gonzalez e Fernando Gonzalez, Gerardo Hernandez è stato fermato nel 1998 e dopo un manipolato processo giudiziario è stato condannato ad ingiuste condanne, tra loro due ergastoli.

Questo lavoro veniva realizzato, ha confermato, senza colpire la sicurezza della nazione nordamericana, per questo sono innocente dall'accusa di cospirazione per commettere assassinio.

Inoltre ha fatto allusione ai numerosi attentati dei quali è stato vittima il suo paese, organizzati e finanziati con totale impunità da gruppi anticubani radicati in Florida.

L'intervista è stata divulgata dalla BBC, stazione radio ascoltata in tutto il mondo con un'udienza di circa 70 milioni di persone.

Inoltre, Gerardo Hernandez ha affermato che la peggiore parte dell'incarceramento è non vedere sua moglie, Adriana Perez, durante gli ultimi nove anni perché il governo degli Stati Uniti gli ha negato il visto ripetutamente.

Concluse che i Cinque sono sicuri, che come ha detto il presidente cubano, Fidel Castro, la giustizia prevarrà quando il popolo nordamericano sappia la verità su quello che è accaduto in questo caso.

Intanto, la presidentessa del comitato “Liberino i Cinque” negli Stati Uniti, Gloria La Riva sottolineò la forte ripercussione dell'intervista realizzata dalla Radio della BBC, dato la sua portata nel mondo anglosassone ed anche in quello latino.

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter