MIRADA CUBANA ARCHIVIO


 

 

UNA LUNGA BATTAGLIA MA FIDEL C'E'

 

 

Quando ormai si stavano organizzando i preparativi per festeggiare la morte di Fidel, magari affittando lo stadio del super bowl, e pensando che questo possa significare la fine di 50 anni di Rivoluzione Cubana, a sorpresa Fidel Castro si mostra in televisione insieme all'amico Chavez che sta non poco osteggiando gli USA di Bush.
A differenza dell'ultima apparizione il lider maximo è apparso in ottima salute, decisamente più in carne e più vispo mentre colloquiava amabilmente con il presidente venezuelano che è stato accolto, al suo arrivo all'Avana, da Raul Castro.

Sappiamo che la battaglia che sta combattendo Fidel ha una fine fisiologica segnata che è appannaggio di tutti noi ma vederlo contrastare l'ineluttabile con la solita forza fisica e morale, è segno di un grande coraggio e di una gran voglia di vivere che dimostra la figura gigantesca di colui che ha saputo conquistare non solo il popolo cubano ma anche tutti gli abitanti del sud del mondo.

 

clicca sulla foto per ingrandirla
servizio foto Granma

Raul Castro riceve Chavez

il saluto di Chavez a Fidel

parlando di Simon Bolivar

i due lider a confronto

leggendo un documento

tra amici

il caloroso abbraccio

La visita di Chavez dimostra come lo spirito rivoluzionario  bolivariano e martiniano abbia già conquistato il centro e sud america che, con tutti i mezzi leciti possibili, sta cercando di togliersi il pesante gioco delle catene imperialiste del gigante nordamericano rappresentato dall'attuale presidenza Bush che, come d'uso, arrogantemente cerca di mantenere intatti i vecchi feudi di una volta anche se il vento di cambiamento ha già mostrato al mondo di cosa può essere capace per sovvertire atavici concetti coloniali.

Fidel lotta la sua battaglia e ci istiga a fare altrettanto nel nostro piccolo mondo quotidiano dove, cercare di essere coerenti con le proprie idee contro tutte le ingiustizie, deve essere un punto di riferimento costante e continuo per realizzare l'uomo nuovo tanto predicato da Ernesto Che Guevara.

Cuba continua la sua lotta a favore dei propri diritti di Stato Sovrano contro l'embargo e, in questo momento, a favore dei cinque eroi della guerra dell'impero. La giustizia per i 5 cubani proditoriamente incarcerati deve trionfare contro tutti gli sporchi giochi che sono stati portati avanti da coloro che hanno gestito il caso ad iniziare dalla FBI per finire al tribunale che li ha condannati e, non ultimo, contro tutte le vessazioni che subiscono in prigione loro e, di conseguenza tutti i loro famigliari. E, l'esempio di un Fidel combattivo e vincente contro il male che lo affligge deve essere da monito per tutti coloro che sono amanti della giustizia e della equità, in nome di tanti sconosciuti eroi che si sono immolati per una mondo migliore.

Un mondo migliore è possibile!

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter