CULTURA CUBANA


MARIA ELENA PENA
 


 

 

SARA' IN TOURNEE IN ITALIA DAL 25 APRILE AL 20 MAGGIO

Dotata e famosa cantante cubana, voce del bolero, incominciò come interprete in 1963.
Fu alunna del professore messicano Alfonso Arano nella Scuola Nazionale di Arte, dove studiò danza, pantomima, canto, acrobazia ed attuazione.

Studiò solfeggio e teoria della musica col maestro Severino Ramos, ed un corso di musica con Aida Destro, ricordata la fondatrice del Quartetto D'Aida.

Nel 1967 incomincia come solista nel Combo Curvo diretto da Franco Lagaña, col quale realizzò spettacoli nei cabaret più importanti di quell'epoca, come in radio, televisione e teatri, dove interpretò generi come samba, balada, ranchera e son, e risaltò specialmente nel bolero, al quale ha dedicato gran parte della sua traiettoria artistica.
A partire da 1972 ricomincia il suo lavoro come solista in una produzione che si presenta nel Cabaret Copa Room dell'Hotel Riviera. Da allora ha mantenuto una riconoscente vita artistica in importanti centri notturni e teatri di L'Avana ed altre città del paese, come in  radio e televisione.
Ha rappresentato  Cuba in festival ed eventi internazionali, in vari paesi: Germania, Bulgaria, Colombia, Venezuela, Repubblica Dominicana e Spagna. I suoi spettacoli hanno rappresentato Cuba  in concorsi e in  tutti i Festival Bolero de Oro dalla sua fondazione: Festival del Creador Musical, Festival "Benny" Morè, Concorso "Adolfo Guzmán", Concorso OTI, per citare alcuni e ottenendo premi in alcuni di questi concorsi.
Ha realizzato varie registrazioni discografiche. È fondatrice della Casa Dos Gardenias, dove ogni notte si gode dell'interpretazione dei più famosi boleristas cubani.
María Elena è oggi una delle figure più eccellenti della canzone cubana, specialmente del bolero.

 

Dal 25 aprile al 20 maggio, l'artista (tra i componenti del gruppo fondativo del Comitato di solidarietà con Cuba "Fabio Di Celmo"-AIASP) sarà in Italia per effettuare una tournee insieme al chitarrista cubano Felipe Antonio Lezcano Marrero, il grande attore cubano televisivo e di teatro Carlos Domingo Ruis de la Tejera, Tatica uno dei maggiori chitarristi cubani (Jesus Guillermo del Valle Guzman)  e l'italiano Osvaldo Bisello dell'Orchestra Nuova Europa. Invitiamo  associazioni pro Cuba, locali cubani ed organizzatori di eventi che volessero mettere in cartellone una serata cubana di Bolero insieme alla più grande artista cubana, di mettersi in contatto con Siporcuba, per verificare disponibilità e costo promozionale.

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter