CUBAOGGI

IL RON LEGENDARIO IN ITALIA. INTERVISTA A MASSIMO GIANNOTTI, AMMINISTRATORE UNICO DI LEGENDARIO SRL

 

 

 

    

Siporcuba ha incontrato l'amministratore della società Legendario Italia. Ne è uscita una intervista che spiega i vari perchè di questa idea e il modo di distribuire un prodotto tanto unico e particolare come questo prestigioso rum. Significativa e molto ben curata, l'immagine e le campagne promozionali legate a tutti i ron Legendario che impreziosiscono ancor di più un prodotto decisamente sopra alla media.

Massimo Giannotti, amministratore della Legendario srl  e, nella seconda foto, insieme a Jesus Pomo Gonzalez, cubano responsabile commerciale per l'esportazioni che lavora per Legendario SL


Il Legendario sta imponendosi in Italia per il suo gusto unico e diverso da tutti gli altri ron cubani e ciò grazie sia al suo specifico sapore ma anche grazie ad una poderosa campagna marketing atta a far conoscere questo rum così differente. Molto ben curata e studiata l'immagine che accompagna la campagna pubblicitaria appositamente creata da uno staff di esperti della comunicazione.

 

SPC: RON LEGENDARIO. PERCHE' PREFERIRLO AGLI ALTRI RUM CUBANI?

LEG: Semplicemente perchè è un "vero" Cubano, prodotto ancora oggi negli stabilimenti storici di Cuba, rispettando le antiche tradizioni che purtroppo molti dei nostri concorrenti hanno perso per strada.....

SPC: PERCHE' LA VOSTRA SOCIETA' HA PUNTATO SUL PRODOTTO DEL RUM?

LEG: Il mercato dei Rum, specialmente in Italia, è in continua crescita e offre ancora moltissimi margini di miglioramenti, poi, l'Italia deve conoscere e approfondire il mercato di qualità, la qualità che solo Cuba, con i veri maestri roneri invidiati da tutto il mondo riesce a garantire nel tempo.

SPC: QUAL'E' STATO IL RISCONTRO DA  PARTE DEI VOSTRI CLIENTI?

LEG: E' ancora presto per tirare le somme, la nostra società nasce a Gennaio, dobbiamo quindi lavorare sodo per garantire un elevato servizio, con una struttura solida ed efficiente, persone capaci e competenti, insomma creare una struttura di persone vere, autentiche, che sposano il progetto Legendario per trasmetterlo ai nostri clienti. I primi veri riscontri quindi, li vedremo a fine  stagione, verso settembre, ma sono ottimista di natura e poi, con un prodotto come Legendario è difficile pensare diversamente!

SPC: CAMPAGNE PUBBLICITARIE: E' DIFFICILE INNESTARE UN PRODOTTO CUBANO ALL'INTERNO DEL MERCATO DEL CONSUMO ITALIANO?

LEG: A mio avviso niente è facile al mondo d'oggi, ma è pur vero che Cuba da sempre per noi italiani rappresenta un paese amico, l'allegria, la musica, la bellissima gente... insomma alla fine basta una buona campagna comunicativa per far apprezzare i prodotti cubani.

Rum Legendario ha attivato per l'anno in corso la nuova campagna comunicativa '08, una campagna a mio avviso bellissima e affascinante, ambientata nell'epoca d'oro di Cuba, più precisamente nel 1946. E' la storia di una stella americana che arriva sull'isola per fare alcune serate di Cabaret: arriva sull'isola con poche speranze e con la voglia di tornare presto a casa, ma le bastano poche ore per farsi rapire dalle strade dell'Havana e dalla magia dell'isola, finita la tournè (a stento, perchè nel frattempo si innamora di un ragazzo Cubano) resta innamorata di Cuba, la sua gente, il ritmo e.... il suo sapore..... è qui che si colloca ron Legendario, nella cultura cubana, qualcosa che và oltre ad un semplice rum cubano, legendario sono momenti, esperienze e una forma di vita che non si possono dimenticare, poiché rispecchia perfettamente il sapore di Cuba, da qui nasce il nome della nuova campagna: "il sapore di Cuba dal 1946."

Per maggiori informazioni e per vedere i bellissimi scatti fatti a Cuba a settembre dello scorso anno, invito i lettori a visitare fra pochi giorni il nostro sito internet, nella sezione notizie troverete un articolo sulla campagna pubblicitaria '08.

SPC: QUALI SONO LE AZIONI MARKETING FINORA PROPOSTE E QUALI ALLO STUDIO?

LEG: Legendario SRL vuole trasmettere, con l'aiuto della nuova campagna, i nostri prodotti, senza mai tralasciare Cuba e le sue bellissime varianti, per questo il nostro marketing lavora sodo ogni giorno per trovare nuove soluzioni per correlare la vendita di rum Legendario con gadget ma non solo: sono in programma eventi, feste a tema, concorsi a premi, degustazioni, con la presenza delle nostre bellissime hostess e naturalmente fiumi di gaget!

SPC: A PROPOSITO DELLA VOSTRA SOCIETA', QUAL'E' LA STORIA CHE VI HA PORTATO A CUBA?

LEG: Tutto nasce alla festa sul lago... appuntamento estivo annuale che ogni anno porta sul ridente paesello di Pontecosi in provincia di Lucca moltissime persone, grazie al presidente dell'associazione di volontariato del paese, nonché mio zio Carlos, il grande Carlos! Poche ore prima dell'inizio dell'evento (2003) si presenta con alcuni cartoni del grande rum Legendario, trasportato "furtivamente" dalla spagna, attraverso le frontiere di Spagna, Francia e Italia....

SPC: COSI' LEGENDARIO SRL NASCE GRAZIE ALLA SPAGNA?

LEG: Sì, Legendario è ormai in spagna consolidato in molte città spagnole, una su tutte Siviglia, dopo anni di importazioni più o meno riuscite, quest'anno la casa madre Legendario è finalmente approdata in punta di piedi sul mercato italiano, con la speranza di ripetere in pochi anni il successo di rum Legendario in Spagna.  

SPC: UNA IMPRESSIONE DA IMPRENDITORI SU CUBA.

LEG: Grazie all'apertura della nuova gestione del dopo Castro, ci sono molti spiragli e aperture commerciali, grazie anche ai paesi amici dell'America latina e un sempre più convinto coinvolgimento dell'europa, che deve tuttavia osare di più e credere nella potenzialità di un paese che da troppi anni ormai è appresso dalla prepotenza nordamericana.

Spero un giorno di vedere il porto dell'Havana finalmente in "overbooking", cioè pieno di navi commerciali in partenza e in arrivo sull'isola, sicuramente un buon metodo di paragone per capire come si muove l'economia di un paese, soprattutto a Cuba.

SPC: UNA IMPRESSIONE SU CUBA SENZA 'VEDERSI' COINVOLTI DA UNA OPERAZIONE COMMERCIALE.

LEG: Sole, pace, tranquillità, buona musica e gente cordiale, senza alcun dubbio, la meta che preferisco e che consiglio per tutta la gente che non vuole fare la classica vacanza organizzata, Cuba offre la possibilità di conoscere una terra mitica,dove si uniscono storia, tradizioni, antico ed attualità insieme, questa è la mia impressione su Cuba, una terra da conoscere e da vivere intensamente....

SPC: CI SARANNO ALTRI MARCHI CUBANI CHE FARANNO PARTE DEL VOSTRO BOUQUET DI OFFERTA?

LEG: siamo talmente presi dal progetto di Rum Legendario che risponderei un no deciso, anche se sicuramente, un domani che il marchio sarà affermato sul nostro territorio, ci sarà la possibilità per sondare il mercato cubano di quello che ha ancora da offrire.

SPC: NORD, CENTRO, SUD. QUALE' L'ITALIA CHE SECONDO VOI, APPREZZA IL RON LEGENDARIO?

LEG: Nei primi mesi di lavoro in Legendario SRL, ho visto un'apertura maggiore nel mercato del sud, ma sono fermamente convinto che sono le persone che collaborano con il nostro marchio che fanno la differenza, oggi finalmente, abbiamo la possibilità di far apprezzare il nostro rum e la sua storia in tutta Italia indistintamente, ma soprattutto ci rivolgiamo ad un pubblico che varia dai giovani agli adulti di tutte le età.

SPC: NON SIETE PRESENTI IN GRANDE DISTRIBUZIONE, PERCHE' QUESTA SCELTA?

LEG: Credo che quando si tocca il tasto grande distribuzione e quindi grandi catene di supermercati dobbiamo stare attenti, soprattutto perchè si rischia di bruciare una tappa a mio avviso molto importante, cioè quella di toccare direttamente il punto vendita e togliere quindi la possibilità al piccolo/medio distributore e a tutti gli addetti di lavorare appassionatamente ad un progetto che sentono suo, costante di crescita di un lavoro  che spesso la GDO soffoca e minimizza.

SPC: CAPISCO LA SCELTA, MA QUINDI E' PROPRIO IMPOSSIBILE PER L'AMANTE DEL RUM ACQUISTARE UNA BOTTIGLIA DI LEGENDARIO?

LEG: Dal 2006 grazie al lavoro attento e preciso di Elisa e alla collaborazione con Giemme, Legendario fornisce un ottimo servizio e-commerce, tutti quindi indistintamente (eccetto i minorenni s'intende!) possono acquistare Legendario attraverso il nostro sito internet www.legendario.it nella sezione dedicata all'e-commerce, in tutta sicurezza pagando con pay-pal, carta di credito o bonifico bancario, riceveranno in pochi giorni le bottiglie di Legendario acquistate.

Ricordo inoltre, che ci sono scontistiche per chi ha un'attività e vuole acquistare una quantità di rum che supera le 30 bottiglie miste (rum Legendario ha nella sua gamma sei referenze), comunicandolo via mail nella sezione contatti.

 

 

 

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter