Siporcuba ha incontrato l'amministratore della società
Legendario Italia. Ne è
uscita una intervista che spiega i vari perchè di questa idea e il modo
di distribuire un prodotto tanto unico e particolare come questo
prestigioso rum. Significativa e molto ben curata, l'immagine e le
campagne promozionali legate a tutti i ron Legendario che
impreziosiscono ancor di più un prodotto decisamente sopra alla media.
|
Massimo Giannotti, amministratore della Legendario
srl e, nella seconda foto, insieme a
Jesus Pomo Gonzalez, cubano
responsabile commerciale per l'esportazioni che lavora per
Legendario SL |
Il Legendario sta imponendosi in Italia per il suo gusto unico e diverso
da tutti gli altri ron cubani e ciò grazie sia al suo specifico sapore
ma anche grazie ad una poderosa campagna marketing atta a far conoscere
questo rum così differente. Molto ben curata e studiata l'immagine che
accompagna la campagna pubblicitaria appositamente creata da uno staff
di esperti della comunicazione.
SPC: RON
LEGENDARIO. PERCHE' PREFERIRLO AGLI ALTRI RUM CUBANI?
LEG:
Semplicemente perchè è un "vero" Cubano, prodotto ancora oggi negli
stabilimenti storici di Cuba, rispettando le antiche tradizioni che
purtroppo molti dei nostri concorrenti hanno perso per strada.....
SPC: PERCHE'
LA VOSTRA SOCIETA' HA PUNTATO SUL PRODOTTO DEL RUM?
LEG:
Il mercato dei Rum, specialmente in Italia, è in continua crescita e
offre ancora moltissimi margini di miglioramenti, poi, l'Italia deve
conoscere e approfondire il mercato di qualità, la qualità che solo
Cuba, con i veri maestri roneri invidiati da tutto il mondo riesce a
garantire nel tempo.
SPC: QUAL'E'
STATO IL RISCONTRO DA PARTE DEI VOSTRI CLIENTI?
LEG:
E' ancora presto per tirare le somme, la nostra società nasce a
Gennaio, dobbiamo quindi lavorare sodo per garantire un elevato
servizio, con una struttura solida ed efficiente, persone capaci e
competenti, insomma creare una struttura di persone vere, autentiche,
che sposano il progetto Legendario per trasmetterlo ai nostri clienti.
I primi veri riscontri quindi, li vedremo a fine stagione, verso
settembre, ma sono ottimista di natura e poi, con un prodotto come
Legendario è difficile pensare diversamente!
SPC: CAMPAGNE
PUBBLICITARIE: E' DIFFICILE INNESTARE UN PRODOTTO CUBANO ALL'INTERNO
DEL MERCATO DEL CONSUMO ITALIANO?
LEG:
A mio avviso niente è facile al mondo d'oggi, ma è pur vero che Cuba
da sempre per noi italiani rappresenta un paese amico, l'allegria, la
musica, la bellissima gente... insomma alla fine basta una buona
campagna comunicativa per far apprezzare i prodotti cubani.
Rum Legendario ha
attivato per l'anno in corso la nuova campagna comunicativa '08, una
campagna a mio avviso bellissima e affascinante, ambientata nell'epoca
d'oro di Cuba, più precisamente nel 1946. E' la storia di una stella
americana che arriva sull'isola per fare alcune serate di Cabaret:
arriva sull'isola con poche speranze e con la voglia di tornare presto
a casa, ma le bastano poche ore per farsi rapire dalle strade
dell'Havana e dalla magia dell'isola, finita la tournè (a stento,
perchè nel frattempo si innamora di un ragazzo Cubano) resta
innamorata di Cuba, la sua gente, il ritmo e.... il suo sapore..... è
qui che si colloca ron Legendario, nella cultura cubana, qualcosa che
và oltre ad un semplice rum cubano, legendario sono momenti,
esperienze e una forma di vita che non si possono dimenticare, poiché
rispecchia perfettamente il sapore di Cuba, da qui nasce il nome
della nuova campagna: "il sapore di Cuba dal 1946."
Per maggiori
informazioni e per vedere i bellissimi scatti fatti a Cuba a settembre
dello scorso anno, invito i lettori a visitare fra pochi giorni il
nostro sito internet, nella sezione notizie troverete un articolo
sulla campagna pubblicitaria '08.
SPC: QUALI
SONO LE AZIONI MARKETING FINORA PROPOSTE E QUALI ALLO STUDIO?
LEG:
Legendario SRL vuole trasmettere, con l'aiuto della nuova campagna, i
nostri prodotti, senza mai tralasciare Cuba e le sue bellissime
varianti, per questo il nostro marketing lavora sodo ogni giorno per
trovare nuove soluzioni per correlare la vendita di rum Legendario con
gadget ma non solo: sono in programma eventi, feste a tema, concorsi a
premi, degustazioni, con la presenza delle nostre bellissime hostess e
naturalmente fiumi di gaget!
SPC: A
PROPOSITO DELLA VOSTRA SOCIETA', QUAL'E' LA STORIA CHE VI HA PORTATO A
CUBA?
LEG:
Tutto nasce alla festa sul lago... appuntamento estivo annuale che
ogni anno porta sul ridente paesello di Pontecosi in provincia di
Lucca moltissime persone, grazie al presidente dell'associazione di
volontariato del paese, nonché mio zio Carlos, il grande Carlos! Poche
ore prima dell'inizio dell'evento (2003) si presenta con alcuni
cartoni del grande rum Legendario, trasportato "furtivamente" dalla
spagna, attraverso le frontiere di Spagna, Francia e Italia....
SPC: COSI'
LEGENDARIO SRL NASCE GRAZIE ALLA SPAGNA?
LEG:
Sì, Legendario è ormai in spagna consolidato in molte città spagnole,
una su tutte Siviglia, dopo anni di importazioni più o meno riuscite,
quest'anno la casa madre Legendario è finalmente approdata in punta di
piedi sul mercato italiano, con la speranza di ripetere in pochi anni
il successo di rum Legendario in Spagna.
SPC: UNA
IMPRESSIONE DA IMPRENDITORI SU CUBA.
LEG:
Grazie all'apertura della nuova gestione del dopo Castro, ci sono
molti spiragli e aperture commerciali, grazie anche ai paesi amici
dell'America latina e un sempre più convinto coinvolgimento dell'europa,
che deve tuttavia osare di più e credere nella potenzialità di un
paese che da troppi anni ormai è appresso dalla prepotenza
nordamericana.
Spero un giorno di
vedere il porto dell'Havana finalmente in "overbooking", cioè pieno di
navi commerciali in partenza e in arrivo sull'isola, sicuramente un
buon metodo di paragone per capire come si muove l'economia di un
paese, soprattutto a Cuba.
SPC:
UNA IMPRESSIONE SU CUBA SENZA 'VEDERSI' COINVOLTI DA UNA
OPERAZIONE COMMERCIALE.
LEG:
Sole, pace, tranquillità, buona musica e gente cordiale, senza alcun
dubbio, la meta che preferisco e che consiglio per tutta la gente che
non vuole fare la classica vacanza organizzata, Cuba offre la
possibilità di conoscere una terra mitica,dove si uniscono storia,
tradizioni, antico ed attualità insieme, questa è la mia impressione
su Cuba, una terra da conoscere e da vivere intensamente....
SPC: CI
SARANNO ALTRI MARCHI CUBANI CHE FARANNO PARTE DEL VOSTRO BOUQUET DI
OFFERTA?
LEG:
siamo talmente presi dal progetto di Rum Legendario che risponderei un
no deciso, anche se sicuramente, un domani che il marchio sarà
affermato sul nostro territorio, ci sarà la possibilità per sondare il
mercato cubano di quello che ha ancora da offrire.
SPC: NORD,
CENTRO, SUD. QUALE' L'ITALIA CHE SECONDO VOI, APPREZZA IL RON
LEGENDARIO?
LEG: Nei
primi mesi di lavoro in Legendario SRL, ho visto un'apertura maggiore
nel mercato del sud, ma sono fermamente convinto che sono le persone
che collaborano con il nostro marchio che fanno la differenza, oggi
finalmente, abbiamo la possibilità di far apprezzare il nostro rum e
la sua storia in tutta Italia indistintamente, ma soprattutto ci
rivolgiamo ad un pubblico che varia dai giovani agli adulti di tutte
le età.
SPC: NON
SIETE PRESENTI IN GRANDE DISTRIBUZIONE, PERCHE' QUESTA SCELTA?
LEG:
Credo che quando si tocca il tasto grande distribuzione e quindi
grandi catene di supermercati dobbiamo stare attenti, soprattutto
perchè si rischia di bruciare una tappa a mio avviso molto importante,
cioè quella di toccare direttamente il punto vendita e togliere quindi
la possibilità al piccolo/medio distributore e a tutti gli addetti di
lavorare appassionatamente ad un progetto che sentono suo, costante di
crescita di un lavoro che spesso la GDO soffoca e minimizza.
SPC: CAPISCO
LA SCELTA, MA QUINDI E' PROPRIO IMPOSSIBILE PER L'AMANTE DEL RUM
ACQUISTARE UNA BOTTIGLIA DI LEGENDARIO?
LEG:
Dal 2006 grazie al lavoro attento e preciso di Elisa e alla
collaborazione con Giemme, Legendario fornisce un ottimo servizio
e-commerce, tutti quindi indistintamente (eccetto i minorenni
s'intende!) possono acquistare Legendario attraverso il nostro
sito internet www.legendario.it
nella sezione dedicata all'e-commerce, in tutta sicurezza pagando con
pay-pal, carta di credito o bonifico bancario, riceveranno in pochi
giorni le bottiglie di Legendario acquistate.
Ricordo inoltre, che
ci sono scontistiche per chi ha un'attività e vuole acquistare una
quantità di rum che supera le 30 bottiglie miste (rum Legendario ha
nella sua gamma sei referenze), comunicandolo via mail nella sezione
contatti.